Fisica I per Ingegneria Biomedica

Il Corso



Destinatari

Il corso in Fisica I è appositamente pensato per gli studenti di ingegneria biomedica iscritti alla Federico II di Napoli.


Obiettivi

Aiutarti ad acquisire padronanza di ciascun argomento presente nei programmi d’esame, con un piano di studio strutturato per garantirti comodità e conoscenza completa; non dovrai più scervellarti su cosa, come e quanto studiare per raggiungere i tuoi obiettivi.


Come Funziona



LEZIONI DI GRUPPO

Il tempo delle lezioni tradizionali insegnante–alunno è finito. Il nostro metodo, basato su convenienti lezioni di gruppo e collaudato su oltre 400 studenti promossi, ti permetterà di risparmiare soldi e tempo e studiare insieme a colleghi con le tue stesse esigenze. Pensiamo che studiare in compagnia sia sempre meglio che studiare da soli e può addirittura renderlo divertente. I gruppi di studio permettono ai nostri tutor di offrire il più basso prezzo possibile fornendo un’esperienza formativa di qualità e divertente. Le nostre lezioni, incentrate sulla pratica ti eviteranno quei noiosi sproloqui teorici che potresti sentire da qualsiasi altro professore privato.

SODDISFATTI O RIPREPARATI

Se prendi un voto che non ti soddisfa, potrai partecipare a tutte le lezioni che vuoi gratuitamente unendoti ad altri gruppi. Continua a esercitarti con il nostro aiuto fino a quando non superi l’esame con un voto che ti soddisfa.

Orari flessibili al Centro di Napoli

Le lezioni si tengono in Via Toledo 389 a Napoli in giorni e orari concordati sulla base delle disponibilità di tutti i partecipanti del gruppo. Hai impegni settimanali? Lavori? Segui i corsi? Non temere, i nostri orari flessibili saranno in grado di adeguarsi alle esigenze di ciascun membro del gruppo . Non riesci a seguire una lezione? Potrai organizzare una lezione per recuperare la lezione persa.

Più siamo meno paghiamo

Per gruppi da 2 a 3 persone il costo è di 15€ l’ora, ma l’unione fa la forza: per gruppi da 4 persone in poi, il prezzo scende a 10€. Preparazione e convenienza sono le nostre priorità.

Aiutaci a farti risparmiare

Il nostro obiettivo è quello di farti superare l’esame al minor prezzo possibile. Aiutaci ad abbattere i costi condividendo questa pagina e parlando di questo corso ai tuoi colleghi.

Non puoi raggiungerci? Segui la lezione online

Hai problemi a raggiungere la nostra sede o vuoi seguire il questo corso dove vuoi? Puoi farlo attraverso lezioni online in streaming che ti aiuteranno a risparmiare tempo e soldi.

Contattaci



Non stressarti da solo sui libri. Contattaci compilando il form o scrivici su Whatsapp al 348 473 6945 per unirti ai prossimi gruppi in partenza o per assicurare il tuo posto per una delle prossime edizioni!


Programma



LE GRANDEZZE FISICHE

Unità di misura ed equazioni dimensionali. Il tempo. Relazioni funzionali, rappresentazione e proprietà delle funzioni.

CINEMATICA DEL PUNTO MATERIALE

Moto in una o piú dimensioni: punto materiale, posizione, moto rettilineo. Legge oraria del moto di un punto materiale. Moto rettilineo uniforme. Velocità media. Velocità ed accelerazione, media ed istantanea. Legge oraria dall' accelerazione, moto con accelerazione costante. Caduta verticale di un corpo. Moto armonico. Rappresentazione cartesiana e polare della posizione. Vettori ed operazioni sui vettori. Vettore posizione. Vettori velocità ed accelerazione. Moto con accelerazione costante, moto dei proiettili, equazione della traiettoria parabolica di un proiettile. Moto circolare, velocità angolare, accelerazione angolare, accelerazione tangenziale e centripeta. Vettore velocità angolare.

DINAMICA DEL PUNTO MATERIALE

Principio di inerzia, forze e definizione statica di forza. Leggi di Newton. Impulso e quantità di moto, teorema dell' impulso. Risultante delle forze applicate ad un punto materiale, equilibrio, reazioni vincolari. Classificazione delle forze, azione dinamica delle forze. Forza peso. Forze d' attrito, attrito radente, coefficiente di attrito statico e dinamico. Piano inclinato. Forze elastiche, moto armonico. Equazione differenziale dell'oscillatore armonico. Energia dell' oscillatore armonico. Pendolo semplice. Tensione nei fili.

LAVORO ED ENERGIA

Integrale, infinitesimi e differenziali. Lavoro, potenza, energia cinetica, teorema dell' energia cinetica. Lavoro della forza peso, di una forza elastica, di una forza di attrito radente. Forze conservative, energia potenziale. Conservazione dell'energia meccanica. Esempi sulla conservazione dell' energia meccanica per la forza peso, per le forze elastiche e per il pendolo semplice. Momento angolare e momento della forza. Teorema del momento angolare.

MOTI RELATIVI

Sistemi di riferimento, velocitá relativa, accelerazione relativa. Trasformazioni Galileiane, sistemi di riferimento inerziali. Sistemi non inerziali, forze apparenti. Moto di trascinamento traslatorio accelerato. Moto di trascinamento rotatorio uniforme.

DINAMICA DEI SISTEMI DI PUNTI MATERIALI.

Sistemi di punti, leggi fondamentali, forze interne ed esterne. Quantità di moto, momento angolare ed energia cinetica totali. Centro di massa, teorema del moto del centro di massa. Esempi di calcolo della posizione del centro di massa. Conservazione della quantità di moto per i sistemi isolati. Teorema del momento angolare, conservazione del momento angolare. Sistema di riferimento del centro di massa, teoremi di König per l' energia cinetica e per il momento angolare. Teorema dell' energia cinetica per un sistema di punti materiali - Sistemi di forze applicate equivalenti. Dipendenza del momento risultante delle forze dalla scelta del polo. Sistemi di forze parallele, baricentro di un grave.

DINAMICA DEI CORPI RIGIDI

Definizione di corpo rigido. Moto di un corpo rigido, moto di traslazione semplice, moto di sola rotazione. Sistemi continui, densitá, centro di massa di un sistema continuo. Rotazioni rispetto ad un asse fisso in un sistema di riferimento inerziale, momento angolare rispetto al centro di massa e momento d' inerzia, equazione del moto, calcolo dell' energia cinetica e del lavoro. Momento d' inerzia. Teorema di Steiner, energia cinetica di un corpo rigido. Pendolo fisico. Moto di puro rotolamento. Leggi di conservazione nel moto di un corpo rigido. Equilibrio statico di un corpo rigido.

GLI URTI

Impulso delle forze nell' urto, conservazione della quantitá di moto e del momento della quantitá di moto. Urto elastico. Urto completamente anelastico. Urti centrali.

FLUIDODINAMICA

Forze nei fluidi, forze di superficie e di volume, pressione. Statica dei fluidi, equazioni della statica dei fluidi nel campo della gravitá, legge di Stevino, pressione atmosferica, barometri. Principio di Archimede.

GRAVITAZIONE UNIVERSALE

Forze centrali. Leggi di Keplero. Forza gravitazionale. Massa inerziale e massa gravitazionale. Campo gravitazionale. Energia potenziale gravitazionale. Moto di un corpo dovuto alla forza gravitazionale, velocitá di fuga, satelliti artificiali terrestri.

TERMODINAMICA

Calore e temperatura, definizione di temperatura, termometri, scale termodinamiche. Sistemi termodinamici, sistemi chiusi, isolati. Equilibrio termodinamico. Capacitá termica, calori specifici, calore latente. Trasformazioni termodinamiche tra stati di equilibrio, trasformazioni cicliche, quasi statiche, reversibili, spontanee. Rappresentazione grafica delle trasformazioni. Equivalente meccanico della caloria. Primo principio della termodinamica. Energia interna di un sistema termodinamico. Gas perfetti, definizione e proprietà. Legge dei gas perfetti. Energia interna e calori specifici di un gas perfetto. Trasformazioni isoterme, isocore, isobare ed adiabatiche di un gas perfetto. Ciclo di Carnot. Rendimento di una macchina termica, coefficiente di prestazione di una macchina frigorifera. Secondo principio della termodinamica, enunciati di Clausius e di Kelvin. Enunciato di Carnot. Temperatura termodinamica assoluta.

Statistiche


Gli ottimi risultati dei nostri alunni sono la nostra più grande soddisfazione e migliorarli è il nostro principale obiettivo.

Domande frequenti



    Quante settimane dura il corso? Quanti incontri sono? Da quante ore?
  • Il numero delle lezioni dipende da quante ore si fanno in ogni incontro. In media per finire il programma impieghiamo 25 ore. Possono essere indifferentemente 6 lezioni da 4 ore, 12 lezioni da 2 ore o lezioni di lunghezza diversa dalle 2 alle 4 ore. Il numero delle settimane di conseguenza è variabile, possono essere 2 come 8, secondo noi l’ideale è almeno 4. Giorni e orari delle lezioni vengono anch’essi decisi di settimana in settimana tutti insieme.
    Cosa succede se salto una lezione?
  • Se a causa di imprevisti sei costretto ad assentarti, hai la possibilità di recuperare la lezione prima di essere reinserito nel gruppo.
    Come posso prenotarmi o ricevere altre informazioni?
  • Puoi telefonarci o scriverci su whatsapp al 3484736945 o scriverci su Facebook. Puoi anche lasciarci il tuo numero per essere telefonato o se preferisci contattato su whatsapp. Se preferisci le email puoi lasciarci la tua per essere aggiornato sull’inizio dei corsi o scrivere alla nostra mail support@classup.it
    Fate anche lezioni singole?
  • Si, sia dal vivo che su skype, ma costano 25 euro l’ora. 35 se presso il domicilio dello studente. In ogni caso le sconsigliamo avendo valutato che i risultati in gruppo sono sempre migliori.

Corsi che potrebbero interessarti

Ecco altri corsi che potrebbero fare al caso tuo.