Teoria dei segnali per Ingegneria del'automazione

DESTINATARI

Studenti in Ingegneria dell’Automazione interessati a partecipare ad un corso pensato esclusivamente per loro, in conformità ai programmi previsti per il superamento dell’esame di teoria dei segnali del corso triennale di Ingegneria dell’Automazione della Federico II di Napoli.


OBIETTIVI

Aiutarti ad acquisire padronanza di ciascun argomento presente in programma. Grazie ad un piano di studio formulato per offrire una conoscenza completa in orari comodi ,non dovrai più preoccuparti di cosa, quanto e come studiare per ottenere il voto desiderato.


LEZIONI DI GRUPPO

Il tempo delle lezioni tradizionali insegnante–alunno è finito. Il nostro metodo, basato su convenienti lezioni di gruppo e collaudato su oltre 400 studenti promossi, ti permetterà di risparmiare soldi e tempo e studiare insieme a colleghi con le tue stesse esigenze. Pensiamo che studiare in compagnia sia sempre meglio che studiare da soli e può addirittura renderlo divertente. I gruppi di studio permettono ai nostri tutor di offrire il più basso prezzo possibile fornendo un’esperienza formativa di qualità e divertente. Le nostre lezioni, incentrate sulla pratica ti eviteranno quei noiosi sproloqui teorici che potresti sentire da qualsiasi altro professore privato.

SODDISFATTI O RIPREPARATI

Se prendi un voto che non ti soddisfa, potrai partecipare a tutte le lezioni che vuoi gratuitamente unendoti ad altri gruppi. Continua a esercitarti con il nostro aiuto fino a quando non superi l’esame con un voto che ti soddisfa.

ORARI FLESSIBILI AL CENTRO DI NAPOLI

Le lezioni si tengono in Via Toledo 389 a Napoli in giorni e orari concordati sulla base delle disponibilità di tutti i partecipanti del gruppo. Hai impegni settimanali? Lavori? Segui i corsi? Non temere, i nostri orari flessibili saranno in grado di adeguarsi alle esigenze di ciascun membro del gruppo . Non riesci a seguire una lezione? Potrai organizzare una lezione per recuperare la lezione persa.

PIÙ SIAMO MENO PAGHIAMO

Per gruppi da 2 a 3 persone il costo è di 15€ l’ora, ma l’unione fa la forza: per gruppi da 4 persone in poi, il prezzo scende a 10€. Preparazione e convenienza sono le nostre priorità.

AIUTACI A FARTI RISPARMIARE

Il nostro obiettivo è quello di farti superare l’esame al minor prezzo possibile. Aiutaci ad abbattere i costi condividendo questa pagina e parlando di questo corso ai tuoi colleghi.

NON PUOI RAGGIUNGERCI? SEGUI LA LEZIONE ONLINE

Hai problemi a raggiungere la nostra sede o vuoi seguire il questo corso dove vuoi? Puoi farlo attraverso lezioni online in streaming che ti aiuteranno a risparmiare tempo e soldi.

Contattaci



Non stressarti da solo sui libri. Contattaci compilando il form o scrivici su Whatsapp al 348 473 6945 per unirti ai prossimi gruppi in partenza o per assicurare il tuo posto per una delle prossime edizioni!


Programma



Segnali e sistemi: introduzione

Definizione di segnale. Definizione di sistema. Segnali deterministici e aleatori. Classificazione elementare dei segnali (proprietà della variabile indipendente e dipendente, segnali TC e TD, segnali analogici e digitali). Classificazione elementare dei sistemi.

Proprietà dei segnali

Operazioni elementari sui segnali (trasformazioni della variabile dipendente e indipendente, combinazione di operazioni elementari, derivazione ed integrazione corrente, differenza e somma corrente). Caratterizzazione sintetica nel dominio del tempo. Estensione e durata temporale di un segnale (segnali di durata rigorosamente e praticamente limitata, segnali di durata non limitata e segnali periodici). Area e media temporale (componente continua e alternata). Energia (segnali di energia, energia mutua). Potenza e valore efficace (segnali di potenza, relazioni tra segnali di energia e di potenza, potenza mutua). Misura in dB della potenza e dell'energia.

Proprietà dei sistemi

Relazione ingresso-uscita (i-u). Interconnessione di sistemi (serie, parallelo, retroazione). Proprietà di un sistema (istantaneità, causalità, invertibilità, invarianza temporale, stabilità, linearità).

Sistemi lineari tempo-invarianti (LTI)

Relazione i-u di un sistema LTI e risposta impulsiva. Convoluzione (proprietà della convoluzione). Risposta al gradino. Proprietà della risposta impulsiva (istantaneità, causalità, stabilità). Risposta in frequenza di un sistema LTI (risposta ad un fasore e ad una sinusoide).

Serie di Fourier e DFS

Serie di Fourier (FS) a TC. Cenni sulle condizioni per la convergenza della FS. Serie di Fourier per segnali TD (DFS). Principali proprietà della FS e della DFS (linearità, simmetria hermitiana, uguaglianza di Parseval). Risposta di un sistema LTI ad un segnale periodico. Selettività in frequenza di un sistema LTI. Filtri ideali.

Trasformata di Fourier parte 1

Trasformata di Fourier (FT) per segnali TC e TD. Proprietà elementari della FT (linearità, simmetria hermitiana, dualità a TC, valore nell'origine). Relazione i-u di un sistema LTI nel dominio della frequenza (proprietà di convoluzione della FT). Caratterizzazione sintetica nel dominio della frequenza. Estensione spettrale e banda di un segnale (segnali a banda rigorosamente e praticamente limitata, segnali a banda non limitata). Banda passante e banda di un sistema LTI (sistemi a banda rigorosamente e praticamente limitata, sistemi a banda non limitata). Studio dell’interconnessione di sistemi LTI nel dominio della frequenza.

Trasformata di Fourier parte 2

Esistenza ed invertibilità della FT per segnali TC e TD (segnali transitori e persistenti). Proprietà della FT: trasformazioni della variabile dipendente ed indipendente; derivazione ed integrazione corrente, differenza e somma corrente. FT di un segnale periodico (estensione spettrale e banda di un segnale periodico, relazione tra FS e FT, campionamento in frequenza (solo nel caso TC). Proprietà della risposta in frequenza di un sistema LTI (istantaneità, stabilità, causalità, invertibilità). Filtri reali.

Campionamento e conversione A/D e D/A

Campionamento ed interpolazione ideale. Teorema del campionamento (frequenza di Nyquist, serie di Shannon). Interpolazione ideale. Aliasing. Campionamento ed interpolazione in pratica. Quantizzazione.

Elementi di teoria della probabilità e delle variabili aleatorie parte 1

Spazi di probabilità. Assiomi di Kolmogorov. Esempi di spazi di probabilità. Probabilità condizionale. Regola della catena. Teorema della probabilità totale. Teorema di Bayes. Indipendenza statistica. Variabili aleatorie. Funzione di distribuzione cumulativa (CDF) e sue proprietà. Variabili aleatorie continue, discrete, miste. Funzione di densità di probabilità (pdf) e sue proprietà. Funzione DF e sue proprietà. Variabile aleatoria di Bernoulli, binomiale, uniforme, gaussiana, esponenziale. La funzione G(x). Media di una variabile aleatoria e proprietà di linearità. Teorema fondamentale della media. Varianza e deviazione standard. Varianza di Y=aX +b. Valore quadratico medio. Disuguaglianza di Chebishev. Coppie di variabili aleatorie. CDF, pdf, DF congiunta e loro proprietà.

Elementi di teoria della probabilità e delle variabili aleatorie parte 2

Statistiche congiunte e marginali. Coppie di variabili aleatorie congiuntemente gaussiane. Coppie di variabili aleatorie indipendenti. Teorema fondamentale della media per una coppia di variabili aleatorie. Momenti congiunti di una coppia di variabili aleatorie. Correlazione, covarianza, coefficiente di correlazione e proprietà. Incorrelazione di una coppia di variabili aleatorie. Vettori di variabili aleatorie. Caratterizzazione statistica (CDF, pdf, DF e proprietà). Variabili aleatorie indipendenti. Vettore delle medie. Matrice di correlazione/covarianza e proprietà. Incorrelazione. Vettore di variabili aleatorie congiuntemente gaussiane.

Segnali aleatori

Definizione. Caratterizzazione statistica (del primo ordine, del secondo ordine, di ordine N, completa, sintetica). Esempi (processo di Bernoulli/segnale iid, sinusoide a fase aleatoria, segnale NRZ/RZ). Stazionarietà (del primo ordine, del secondo ordine, di ordine N, in senso stretto, in senso lato). Autocorrelazione media.

Statistiche


Gli ottimi risultati dei nostri alunni sono la nostra più grande soddisfazione e migliorarli è il nostro principale obiettivo.

undefinedPromossi Primo Tentativoundefined1%
undefinedNumero Alunni Preparatiundefined9
undefinedVoto da 27 in suundefined1%
undefinedMediaundefined25

Domande frequenti



    Quante settimane dura il corso? Quanti incontri sono? Da quante ore?
  • Il numero delle lezioni dipende da quante ore si fanno in ogni incontro. In media per finire il programma impieghiamo 25 ore. Possono essere indifferentemente 6 lezioni da 4 ore, 12 lezioni da 2 ore o lezioni di lunghezza diversa dalle 2 alle 4 ore. Il numero delle settimane di conseguenza è variabile, possono essere 2 come 8, secondo noi l’ideale è almeno 4. Giorni e orari delle lezioni vengono anch’essi decisi di settimana in settimana tutti insieme

    Cosa succede se salto una lezione?
  • Se a causa di imprevisti sei costretto ad assentarti, hai la possibilità di recuperare la lezione prima di essere reinserito nel gruppo

    Come posso prenotarmi o ricevere altre informazioni?
  • Puoi telefonarci o scriverci su whatsapp al 3484736945 o scriverci su Facebook. Puoi anche lasciarci il tuo numero per essere telefonato o se preferisci contattato su whatsapp. Se preferisci le email puoi lasciarci la tua per essere aggiornato sull’inizio dei corsi o scrivere alla nostra mail support@classup.it

    Fate anche lezioni singole?
  • Si, sia dal vivo che su skype, ma costano 25 euro l’ora. 35 se presso il domicilio dello studente. In ogni caso le sconsigliamo avendo valutato che i risultati in gruppo sono sempre migliori.

Corsi che potrebbero interessarti

Ecco altri corsi che potrebbero fare al caso tuo.