Fisica per tecnologie delle produzioni animali

Il Corso



DESTINATARI

Studentesse e studenti di tecnologie delle produzioni animali interessati a frequentare un corso di fisica fatto apposta per loro, in conformità al programma previsto per il superamento dell’esame.


OBIETTIVI

Raggiungere un livello di conoscenza elevato e approfondito di ciascun argomento previsto per il superamento dell’esame con un piano di studio comodo e ben strutturato, che ti permetterà di ottenere il voto che desideri.


Come Funziona



LEZIONI DI GRUPPO

Il tempo delle lezioni tradizionali insegnante–alunno è finito. Il nostro metodo, basato su convenienti lezioni di gruppo e collaudato su oltre 400 studenti promossi, ti permetterà di risparmiare soldi e tempo e studiare insieme a colleghi con le tue stesse esigenze. Pensiamo che studiare in compagnia sia sempre meglio che studiare da soli e può addirittura renderlo divertente. I gruppi di studio permettono ai nostri tutor di offrire il più basso prezzo possibile fornendo un’esperienza formativa di qualità e divertente. Le nostre lezioni, incentrate sulla pratica ti eviteranno quei noiosi sproloqui teorici che potresti sentire da qualsiasi altro professore privato.

SODDISFATTI O RIPREPARATI

Se prendi un voto che non ti soddisfa, potrai partecipare a tutte le lezioni che vuoi gratuitamente unendoti ad altri gruppi. Continua a esercitarti con il nostro aiuto fino a quando non superi l’esame con un voto che ti soddisfa.

Orari flessibili al Centro di Napoli

Le lezioni si tengono in Via Toledo 389 a Napoli in giorni e orari concordati sulla base delle disponibilità di tutti i partecipanti del gruppo. Hai impegni settimanali? Lavori? Segui i corsi? Non temere, i nostri orari flessibili saranno in grado di adeguarsi alle esigenze di ciascun membro del gruppo . Non riesci a seguire una lezione? Potrai organizzare una lezione per recuperare la lezione persa.

Più siamo meno paghiamo

Per gruppi da 2 a 3 persone il costo è di 15€ l’ora, ma l’unione fa la forza: per gruppi da 4 persone in poi, il prezzo scende a 10€. Preparazione e convenienza sono le nostre priorità.

Aiutaci a farti risparmiare

Il nostro obiettivo è quello di farti superare l’esame al minor prezzo possibile. Aiutaci ad abbattere i costi condividendo questa pagina e parlando di questo corso ai tuoi colleghi.

Non puoi raggiungerci? Segui la lezione online

Hai problemi a raggiungere la nostra sede o vuoi seguire il questo corso dove vuoi? Puoi farlo attraverso lezioni online in streaming che ti aiuteranno a risparmiare tempo e soldi.

Contattaci



Non stressarti da solo sui libri. Contattaci compilando il form o scrivici su Whatsapp al 348 473 6945 per unirti ai prossimi gruppi in partenza o per assicurare il tuo posto per una delle prossime edizioni!


Programma



DINAMICA LAVORO ED ENERGIA

- Dinamica del punto materiale e dei sistemi: Prima legge della dinamica. Sistemi inerziali. Definizione operativa di forza e di massa. Seconda legge della dinamica. La forza peso e l'accelerazione di gravità. La terza legge della dinamica. Sistemi meccanici isolati e conservazione della quantità di moto. Urti. h=5 - Il lavoro e l'energia: Lavoro di una forza. Il teorema dell'energia cinetica. Il concetto di energia. Forze conservative e forze dissipative. L'energia potenziale. Sistemi meccanici conservativi e conservazione dell'energia meccanica. Potenza. h=5

GAS E LIQUIDI

I gas e i liquidi: Definizione e unità di misura della temperatura. Le leggi dello stato gassoso ideale: legge di Boyle-Mariotte e leggi di Gay-Lussac. Equazione di stato dei gas perfetti. Definizione e unità di misura della pressione. Definizione di fluido. Forze agenti su di un volume di fluido in quiete. Legge di Pascal. Legge di Archimede. Fluidi ideali: moto stazionario e costanza della portata. Teorema di Bernoulli. Applicazioni biologiche del teorema di Bernoulli. Liquidi reali: attrito interno, coefficiente di viscosità. Regime laminare e vorticoso. La circolazione sanguigna h=6

TERMODINAMICA

-Termodinamica: misura del calore e calorimetri. Esperienza di Joule. Primo è secondo principio della termodinamica. Enunciati di Clausius e di Kelvin, loro equivalenza. Entropia. Teorema di Carnot (enunciato). Gli organismi viventi come macchine termiche. h=6

ACUSTICA

-Acustica: Onde elastiche. Onde longitudinali e trasversali. Propagazione di un’onda. Onde piane, sferiche e principio di Huygens. Effetto Doppler. Natura del suono. Spettro delle onde meccaniche: lunghezza d’onda e frequenza. Intensità del suono. Misurazione dell’intensità sonora in decibel.L’ udito nel mondo animale. h=5

ELETTROSTATICA

Elettrostatica: L’origine atomica dell’elettricità. Isolanti e conduttori. Conservazione della carica elettrica. La carica elettrica come grandezza fisica e sua unità di misura. Campo elettrico e intensità del campo elettrico. La legge di Coulomb. Capacità elettrica e condensatori. Corrente elettrica. La corrente continua. Le leggi di Ohm. Resistenza elettrica e resistività. Resistenze in serie e in parallelo. L’effetto Joule h=5

ELETTROMAGNETISMO

-Elettromagnetismo: I e II legge di Laplace, legge di Faraday,il campo elettromagnetico. Le onde elettromagnetiche nel contesto biologico-sanitario h=6 -Ottica geometrica: Onde elettromagnetiche e approssimazione di ottica geometrica. Le leggi della riflessione e della rifrazione. Indice di rifrazione. Fenomeno della dispersione. Riflessione totale.. Lenti sottili. Costruzione dell'immagine per le lenti sottili. La vista nel mondo animale. h=5

STATISTICA

-Statistica: Cenni di statistica descrittiva e induttiva. Popolazione, unità e campione statistico. Analisi e presentazione dei dati: Istogrammi e grafici. Principali indici di posizione (moda, media, mediana). Principali indici di dispersione (intervallo di variazione, scarto medio, varianza e deviazione standard).Probabilità e Statistica. Cenni di calcolo delle probabilità. Distribuzione gaussiana. Regressione semplice e correlazione. Retta di regressione: errori e intervalli di confidenza. Coefficiente di correlazione h=7

Statistiche


Gli ottimi risultati dei nostri alunni sono la nostra più grande soddisfazione e migliorarli è il nostro principale obiettivo.

Domande frequenti



    Quante settimane dura il corso? Quanti incontri sono? Da quante ore?
  • Il numero delle lezioni dipende da quante ore si fanno in ogni incontro. In media per finire il programma impieghiamo 25 ore. Possono essere indifferentemente 6 lezioni da 4 ore, 12 lezioni da 2 ore o lezioni di lunghezza diversa dalle 2 alle 4 ore. Il numero delle settimane di conseguenza è variabile, possono essere 2 come 8, secondo noi l’ideale è almeno 4. Giorni e orari delle lezioni vengono anch’essi decisi di settimana in settimana tutti insieme.
    Cosa succede se salto una lezione?
  • Se a causa di imprevisti sei costretto ad assentarti, hai la possibilità di recuperare la lezione prima di essere reinserito nel gruppo.
    Come posso prenotarmi o ricevere altre informazioni?
  • Puoi telefonarci o scriverci su whatsapp al 3484736945 o scriverci su Facebook. Puoi anche lasciarci il tuo numero per essere telefonato o se preferisci contattato su whatsapp. Se preferisci le email puoi lasciarci la tua per essere aggiornato sull’inizio dei corsi o scrivere alla nostra mail support@classup.it
    Fate anche lezioni singole?
  • Si, sia dal vivo che su skype, ma costano 25 euro l’ora. 35 se presso il domicilio dello studente. In ogni caso le sconsigliamo avendo valutato che i risultati in gruppo sono sempre migliori.

Corsi che potrebbero interessarti

Ecco altri corsi che potrebbero fare al caso tuo.