Fisica Matematica per Ingegneria Aerospaziale

Il Corso



Destinatari

Il corso in Fisica Matematica è indirizzato e rivolto agli studenti di Ingegneria Aerospaziale della Federico II di Napoli.


Obiettivi

Fornirti conoscenze specifiche e approfondite su ogni argomento presente nel programma d’esame. Attraverso un piano di studio pensato per essere comodo e completo, che ti consentirà di smettere di preoccuparti di cosa, quanto e come studiare per avere il voto che desideri.


Come Funziona



LEZIONI DI GRUPPO

Il tempo delle lezioni tradizionali insegnante–alunno è finito. Il nostro metodo, basato su convenienti lezioni di gruppo e collaudato su oltre 400 studenti promossi, ti permetterà di risparmiare soldi e tempo e studiare insieme a colleghi con le tue stesse esigenze. Pensiamo che studiare in compagnia sia sempre meglio che studiare da soli e può addirittura renderlo divertente. I gruppi di studio permettono ai nostri tutor di offrire il più basso prezzo possibile fornendo un’esperienza formativa di qualità e divertente. Le nostre lezioni, incentrate sulla pratica ti eviteranno quei noiosi sproloqui teorici che potresti sentire da qualsiasi altro professore privato.

SODDISFATTI O RIPREPARATI

Se prendi un voto che non ti soddisfa, potrai partecipare a tutte le lezioni che vuoi gratuitamente unendoti ad altri gruppi. Continua a esercitarti con il nostro aiuto fino a quando non superi l’esame con un voto che ti soddisfa.

Orari flessibili al Centro di Napoli

Le lezioni si tengono in Via Toledo 389 a Napoli in giorni e orari concordati sulla base delle disponibilità di tutti i partecipanti del gruppo. Hai impegni settimanali? Lavori? Segui i corsi? Non temere, i nostri orari flessibili saranno in grado di adeguarsi alle esigenze di ciascun membro del gruppo . Non riesci a seguire una lezione? Potrai organizzare una lezione per recuperare la lezione persa.

Più siamo meno paghiamo

Per gruppi da 2 a 3 persone il costo è di 15€ l’ora, ma l’unione fa la forza: per gruppi da 4 persone in poi, il prezzo scende a 10€. Preparazione e convenienza sono le nostre priorità.

Aiutaci a farti risparmiare

Il nostro obiettivo è quello di farti superare l’esame al minor prezzo possibile. Aiutaci ad abbattere i costi condividendo questa pagina e parlando di questo corso ai tuoi colleghi.

Non puoi raggiungerci? Segui la lezione online

Hai problemi a raggiungere la nostra sede o vuoi seguire il questo corso dove vuoi? Puoi farlo attraverso lezioni online in streaming che ti aiuteranno a risparmiare tempo e soldi.

Contattaci



Non stressarti da solo sui libri. Contattaci compilando il form o scrivici su Whatsapp al 348 473 6945 per unirti ai prossimi gruppi in partenza o per assicurare il tuo posto per una delle prossime edizioni!


Programma



VETTORI E TENSORI

Segmenti orientati e vettori liberi. Somma di vettori e casi particolari. Prodotto di uno scalare per un vettore. Differenza di due vettori. Proprietà dello spazio vettoriale geometrico. Prodotto scalare. La componente di un vettore. Terne levogire e destrogire. Prodotto vettoriale. Prodotto misto. Doppio prodotto vettoriale.

VETTORI E TENSORI 2

La rappresentazione cartesiana. Equazione vettoriale. Vettori applicati e momento polare. Momento assiale e proprietà. Regola di calcolo del momento assiale. Campi vettoriali. Risultante e momento risultante di un campo vettoriale. Asse centrale. Campi equivalenti. I due criteri di equivalenza. Equivalenza a zero. Coppie. Coppia di trasporto. Campi vettoriali piani e proprietà. Campo parallelo e proprietà. Centro di un campo parallelo e proprietà. Centro di due vettori paralleli. Legge di variazione delle componenti di un vettore. Definizione di tensore. Tensore doppio. Tensori simmetrici ed emisimmetrici. Criterio di tensorialità di una matrice simmetrica.

GEOMETRIA DELLE MASSE

Sistemi materiali. Punto materiale, sistema discreto e sistema continuo. Densità di massa. Baricentri e sue proprietà. Baricentri di sistemi omogenei. Calcolo del baricentro di alcuni sistemi omogenei. Momenti statici e sue proprietà. Momenti e prodotti d’inerzia. Leggi di variazione del momento d’inerzia. Il teorema di Huygens-Konig. Proprietà del trasporto. Il tensore d’inerzia. Ellissoide d’inerzia. Proprietà degli assi e piani principali d’inerzia. Ricerca degli assi principali per sistemi piani. Il tensore d’inerzia di alcuni sistemi continui omogenei.

CINEMATICA DEL PUNTO

Funzioni a valori vettoriali. Punto variabile. Derivazione di un punto variabile. Ascissa curvilinea e proprietà differenziali delle curve. Terna di Frenét. Prima formula di Frenét. Gli schemi della Cinematica. Descrizioni del moto di un punto. Velocità scalare e vettoriale. Spostamento elementare. Moti uniformi. Accelerazione scalare e vettoriale. Moti uniformemente vari. Moti piani e velocità angolare. Moto circolare. Moto circolare uniforme. Moto armonico. Equazione differenziale del moto armonico. Spirale logaritmica e moto armonico smorzato. Equazione differenziale del moto armonico smorzato.

CINEMATICA DEI SISTEMI

Sistemi materiali. Atto di moto. Spostamenti rigidi. Moti rigidi. Il riferimento solidale. Equazioni dei moti rigidi. Velocità di rotazione istantanea e formule di Poisson. Campo delle velocità nei moti rigidi. Moti traslatori. Moti rotatori. Moti elicoidali. Asse di moto e teorema di Mozzi. Atto di moto rotatorio ed assi istantanei di rotazione. Spostamenti rigidi elementari. Moti relativi. Il principio dei moti relativi. Teorema di Coriolis e casi particolari. Sistemi vincolati. Classificazione dei vincoli. Grado di libertà e coordinate lagrangiane. Esempi di calcolo del grado di libertà. Sistemi olonomi. Spostamenti possibili e spostamenti virtuali. Moti rigidi piani. Centro istantaneo di rotazione. Teorema di Chasles. Proprietà dell’atto di moto rigido piano. Rotolamento e strisciamento. Traiettorie polari. Moti rigidi sferici. Precessioni regolari. Precessione della Terra.

DINAMICA

Introduzione alla Dinamica: leggi di Newton. Riferimenti inerziali. Principio di azione e reazione. Campi di forze elementari. Legge di forza e determinismo dinamico. Equilibrio assoluto. Dinamica in un ambiente non inerziale. Equilibrio relativo. Meccanica terrestre. La forza peso. Lo schema con vincolo. Forze attive e reazioni vincolari. Dinamica del punto vincolato. Vincoli di appoggio ed appartenenza. Leggi dell’attrito. Lavoro elementare. Potenziale di una forza. Esempi di campi conservativi. Lavoro della forza peso. Prima forma del sistema cardinale della Meccanica. Quantità di moto e momento angolare. Moto relativo al baricentro. Relazioni cinetiche. Energia cinetica. Teorema di Konig.

DINAMICA 2

Equazioni cardinali della Meccanica. Leggi di Eulero. Teorema delle quantità di moto. Teorema del moto del baricentro. Applicazioni. Teorema del momento angolare. Lavoro di un sistema di forze. Lavoro nel caso rigido. Proprietà. Teorema dell’energia cinetica. Teorema dell’energia cinetica per un sistema rigido.

STATICA

Equazioni cardinali della Statica. Equilibrio del corpo rigido. Problemi staticamente determinati o indeterminati. Sistemi isostatici o iperstatici. Esercizi sul calcolo delle reazioni vincolari mediante le equazioni cardinali della Statica. Esercizi ed esempi. Trave appoggiata. Arco a tre cerniere. Spostamenti virtuali. Lavoro virtuale. Il principio delle reazioni vincolari. Il principio dei lavori virtuali. Applicazione del principio dei lavori virtuali al problema dell’equilibrio. Esercizi ed esempi. Il principio di Torricelli. Regola di calcolo delle reazioni vincolari con il principio dei lavori virtuali. Applicazione a travi di tipo Gerber. Travature reticolari piane. Calcolo delle reazioni esterne con le equazioni cardinali della statica. Calcolo delle reazioni interne. Metodo dei nodi e metodo di Ritter. Esercizi ed applicazioni su alcune travature reticolari piane.

Statistiche


Gli ottimi risultati dei nostri alunni sono la nostra più grande soddisfazione e migliorarli è il nostro principale obiettivo.

Domande frequenti



    Quante settimane dura il corso? Quanti incontri sono? Da quante ore?
  • Il numero delle lezioni dipende da quante ore si fanno in ogni incontro. In media per finire il programma impieghiamo 25 ore. Possono essere indifferentemente 6 lezioni da 4 ore, 12 lezioni da 2 ore o lezioni di lunghezza diversa dalle 2 alle 4 ore. Il numero delle settimane di conseguenza è variabile, possono essere 2 come 8, secondo noi l’ideale è almeno 4. Giorni e orari delle lezioni vengono anch’essi decisi di settimana in settimana tutti insieme.
    Cosa succede se salto una lezione?
  • Se a causa di imprevisti sei costretto ad assentarti, hai la possibilità di recuperare la lezione prima di essere reinserito nel gruppo.
    Come posso prenotarmi o ricevere altre informazioni?
  • Puoi telefonarci o scriverci su whatsapp al 3484736945 o scriverci su Facebook. Puoi anche lasciarci il tuo numero per essere telefonato o se preferisci contattato su whatsapp. Se preferisci le email puoi lasciarci la tua per essere aggiornato sull’inizio dei corsi o scrivere alla nostra mail support@classup.it
    Fate anche lezioni singole?
  • Si, sia dal vivo che su skype, ma costano 25 euro l’ora. 35 se presso il domicilio dello studente. In ogni caso le sconsigliamo avendo valutato che i risultati in gruppo sono sempre migliori.

Corsi che potrebbero interessarti

Ecco altri corsi che potrebbero fare al caso tuo.