Diritto commerciale per economia delle imprese finanziarie

Martorano Francesco

Il Corso



DESTINATARI

Studenti e studentesse di Economia delle imprese finanziarie iscritti alla Federico II di Napoli interessati ad un corso strutturato in base alle loro specifiche esigenze, con attenzione scrupolosa a ciascun argomento previsto per il superamento dell’esame.


OBIETTIVI

Aiutarti ad ottenere conoscenze specifiche su ogni argomento presente nel programma d’esame, grazie ad un piano di studi ottimizzato per essere comodo quanto completo; non dovrai più pensare a cosa e quanto studiare per ottenere il voto che desideri e non stressarti troppo.


Come Funziona



LEZIONI DI GRUPPO

Il tempo delle lezioni tradizionali insegnante–alunno è finito. Il nostro metodo, basato su convenienti lezioni di gruppo e collaudato su oltre 400 studenti promossi, ti permetterà di risparmiare soldi e tempo e studiare insieme a colleghi con le tue stesse esigenze. Pensiamo che studiare in compagnia sia sempre meglio che studiare da soli e può addirittura renderlo divertente. I gruppi di studio permettono ai nostri tutor di offrire il più basso prezzo possibile fornendo un’esperienza formativa di qualità e divertente. Le nostre lezioni, incentrate sulla pratica ti eviteranno quei noiosi sproloqui teorici che potresti sentire da qualsiasi altro professore privato.

SODDISFATTI O RIPREPARATI

Se prendi un voto che non ti soddisfa, potrai partecipare a tutte le lezioni che vuoi gratuitamente unendoti ad altri gruppi. Continua a esercitarti con il nostro aiuto fino a quando non superi l’esame con un voto che ti soddisfa.

ORARI FLESSIBILI AL CENTRO DI NAPOLI

Le lezioni si tengono in Via Toledo 389 a Napoli in giorni e orari concordati sulla base delle disponibilità di tutti i partecipanti del gruppo. Hai impegni settimanali? Lavori? Segui i corsi? Non temere, i nostri orari flessibili saranno in grado di adeguarsi alle esigenze di ciascun membro del gruppo . Non riesci a seguire una lezione? Potrai organizzare una lezione per recuperare la lezione persa.

PIÙ SIAMO MENO PAGHIAMO

Per gruppi da 2 a 3 persone il costo è di 15€ l’ora, ma l’unione fa la forza: per gruppi da 4 persone in poi, il prezzo scende a 10€. Preparazione e convenienza sono le nostre priorità.

AIUTACI A FARTI RISPARMIARE

Il nostro obiettivo è quello di farti superare l’esame al minor prezzo possibile. Aiutaci ad abbattere i costi condividendo questa pagina e parlando di questo corso ai tuoi colleghi.

NON PUOI RAGGIUNGERCI? SEGUI LA LEZIONE ONLINE

Hai problemi a raggiungere la nostra sede o vuoi seguire il questo corso dove vuoi? Puoi farlo attraverso lezioni online in streaming che ti aiuteranno a risparmiare tempo e soldi.

Contattaci



Non stressarti da solo sui libri. Contattaci compilando il form o scrivici su Whatsapp al 348 473 6945 per unirti ai prossimi gruppi in partenza o per assicurare il tuo posto per una delle prossime edizioni!


Programma



PARTE 1

Il diritto dell’impresa nel codice civile e nelle altri fonti di diritto interno, comunitario e internazionale I - L’imprenditore · La nozione di imprenditore e i profili qualificanti dell’attività di impresa · Le categorie di imprenditori: imprenditore agricolo e imprenditore commerciale; il piccolo imprenditore; l’impresa familiare; l’impresa collettiva; l’impresa pubblica ·L’acquisto della qualità di imprenditore: imputazione dell’attività di impresa; inizio e fine dell’impresa; impresa e capacità · Lo statuto dell’imprenditore commerciale: la pubblicità legale, le scritture contabili; la rappresentanza commerciale · L’azienda: nozione, elementi costitutivi e disciplina della circolazione dell’azienda I segni distintivi: la ditta il marchio e l’insegna ·

PARTE 2

Le opere dell’ingegno ·Le invenzioni e i modelli industriali · La disciplina della concorrenza: la legislazione antimonopolistica; le limitazioni della concorrenza; la concorrenza sleale · I consorzi fra imprenditori · Le associazioni temporanee di imprese · Le reti di impresLineamenti generali e profili comuni dell’impresa collettiva · I tipi societari · La società semplice e la società in nome collettivo: la costituzione; i profili patrimoniali; l’attività sociale, lo scioglimento del singolo rapporto sociale; lo scioglimento della società · La società in accomandita semplice · La società per azioni: profili generali e tratti evolutivi della fattispecie; la costituzione della s.p.a., la s.p.a. uni personale e i patrimoni destinati; i conferimenti ·

PARTE 3

Le azioni: titoli azionari e capitale sociale; la disciplina della partecipazione azionaria; le categorie di azioni; la circolazione delle azioni; le operazioni della società sulle proprie azioni · Le partecipazioni rilevanti ·e II- Le società ·I gruppi di società · L’assemblea: la nozione; il procedimento assembleare; il voto in assemblea; le deliberazioni invalide · L’amministrazione: la funzione gestoria; la struttura dell’organo amministrativo; i rapporti con l’assemblea; nomina, cessazione e compensi degli amministratori; il consiglio di amministrazione, il comitato esecutivo; l’amministrazione delegata; la responsabilità degli amministratori; i direttori generali, l’amministrazione di fatto · I controlli: il collegio sindacale e il sindaco unico; la revisione legale dei conti · I sistemi alternativi di amministrazione e controllo ·

PARTE 4

I controlli esterni sulla gestione · I libri sociali obbligatori · Il bilancio: principi fondamentali; struttura del bilancio; la formazione del bilancio; utilLe modificazioni dello statuto · Le obbligazioni · Lo scioglimento della società per azioni: le cause di scioglimento; la liquidazione della s.p.a.; l’estinzione della società · La società in accomandita per azioni · La società a responsabilità limitata · Le società cooperative e le mutue assicuratrici · Trasformazione, fusione e scissione III- I contratti dell’impresa · I contratti per lo scambio e la distribuzione dei beni: la vendita; il contratto estimatorio; la somministrazione; la concessione di vendita, il franchising i, riserve e dividendi; il bilancio consolidato ·

PARTE 5

I contratti per l’esecuzione di opere o di servizi: l’appalto; il contratto di trasporto; il deposito nei magazzini generali; il contratto di viaggio e di albergo · I contratti per la promozione e la conclusione dei affari: il mandato; il contratto di agenzia; la mediazione · I contratti bancari: i depositi bancari; l’apertura di credito; l’anticipazione bancaria; lo sconto; il conto corrente bancario; le garanzie bancarie; i servizi di custodia; il deposito titoli; le cassette di sicurezza · L’intermediazione finanziaria: il leasing; il factoring; la cartolarizzazione dei crediti ·

PARTE 6

L’intermediazione mobiliare · Mercato mobiliare e contratti di borsa · Il contratto di assicurazione · L’associazione in partecipazione IV - I titoli di credito · I titoli di credito in generale · La cambiale · L’assegno bancario · L’assegno circolare V - Le procedure concorsuali · La crisi dell’impresa commerciale · Il concordato preventivo e gli accordi di ristrutturazione dei debiti · Il fallimento · La liquidazione coatta amministrativa · L’amministrazione straordinaria delle grandi imprese insolventi

Statistiche


Gli ottimi risultati dei nostri alunni sono la nostra più grande soddisfazione e migliorarli è il nostro principale obiettivo.

Domande frequenti



    Quante settimane dura il corso? Quanti incontri sono? Da quante ore?
  • Il numero delle lezioni dipende da quante ore si fanno in ogni incontro. In media per finire il programma impieghiamo 25 ore. Possono essere indifferentemente 6 lezioni da 4 ore, 12 lezioni da 2 ore o lezioni di lunghezza diversa dalle 2 alle 4 ore. Il numero delle settimane di conseguenza è variabile, possono essere 2 come 8, secondo noi l’ideale è almeno 4. Giorni e orari delle lezioni vengono anch’essi decisi di settimana in settimana tutti insieme.
    Cosa succede se salto una lezione?
  • Se a causa di imprevisti sei costretto ad assentarti, hai la possibilità di recuperare la lezione prima di essere reinserito nel gruppo
    Come posso prenotarmi o ricevere altre informazioni?
  • Puoi telefonarci o scriverci su whatsapp al 3484736945 o scriverci su Facebook. Puoi anche lasciarci il tuo numero per essere telefonato o se preferisci contattato su whatsapp. Se preferisci le email puoi lasciarci la tua per essere aggiornato sull’inizio dei corsi o scrivere alla nostra mail support@classup.it
    Fate anche lezioni singole?
  • Si, sia dal vivo che su skype, ma costano 25 euro l’ora. 35 se presso il domicilio dello studente. In ogni caso le sconsigliamo avendo valutato che i risultati in gruppo sono sempre migliori.

Corsi che potrebbero interessarti

Ecco altri corsi che potrebbero fare al caso tuo.