Metodi Matematici per l’Economia Per Economia Aziendale

Scalzo Vincenzo , Pesce Marialaura , Tarantino Ciro

Destinatari

Studenti e studentesse di Economia Aziendale iscritti alla Federico II di Napoli interessati ad un corso strutturato in base alle loro specifiche esigenze, con attenzione scrupolosa a ciascun argomento previsto per il superamento dell’esame.


Obiettivi

Aiutarti ad ottenere conoscenze specifiche su ogni argomento presente nel programma d’esame, grazie ad un piano di studi ottimizzato per essere comodo quanto completo; non dovrai più pensare a cosa e quanto studiare per ottenere il voto che desideri e non stressarti troppo.


LEZIONI DI GRUPPO

Il tempo delle lezioni tradizionali insegnante–alunno è finito. Il nostro metodo, basato su convenienti lezioni di gruppo e collaudato su oltre 400 studenti promossi, ti permetterà di risparmiare soldi e tempo e studiare insieme a colleghi con le tue stesse esigenze. Pensiamo che studiare in compagnia sia sempre meglio che studiare da soli e può addirittura renderlo divertente. I gruppi di studio permettono ai nostri tutor di offrire il più basso prezzo possibile fornendo un’esperienza formativa di qualità e divertente. Le nostre lezioni, incentrate sulla pratica ti eviteranno quei noiosi sproloqui teorici che potresti sentire da qualsiasi altro professore privato.

SODDISFATTI O RIPREPARATI

Se prendi un voto che non ti soddisfa, potrai partecipare a tutte le lezioni che vuoi gratuitamente unendoti ad altri gruppi. Continua a esercitarti con il nostro aiuto fino a quando non superi l’esame con un voto che ti soddisfa.

Orari flessibili al Centro di Napoli

Le lezioni si tengono in Via Toledo 389 a Napoli in giorni e orari concordati sulla base delle disponibilità di tutti i partecipanti del gruppo. Hai impegni settimanali? Lavori? Segui i corsi? Non temere, i nostri orari flessibili saranno in grado di adeguarsi alle esigenze di ciascun membro del gruppo . Non riesci a seguire una lezione? Potrai organizzare una lezione per recuperare la lezione persa.

Più siamo meno paghiamo

Per gruppi da 2 a 3 persone il costo è di 15€ l’ora, ma l’unione fa la forza: per gruppi da 4 persone in poi, il prezzo scende a 10€. Preparazione e convenienza sono le nostre priorità.

Aiutaci a farti risparmiare

Il nostro obiettivo è quello di farti superare l’esame al minor prezzo possibile. Aiutaci ad abbattere i costi condividendo questa pagina e parlando di questo corso ai tuoi colleghi.

Non puoi raggiungerci? Segui la lezione online

Hai problemi a raggiungere la nostra sede o vuoi seguire il questo corso dove vuoi? Puoi farlo attraverso lezioni online in streaming che ti aiuteranno a risparmiare tempo e soldi.

Contattaci



Non stressarti da solo sui libri. Contattaci compilando il form o scrivici su Whatsapp al 348 473 6945 per unirti ai prossimi gruppi in partenza o per assicurare il tuo posto per una delle prossime edizioni!


Programma



Insiemi e Relazioni

Insiemi numerici, elementi del linguaggio matematico, relazioni, funzioni, estremi di un insieme e limitatezza, biunivocità ed invertibilità, intervalli ed ampliamenti di R, monotonia delle funzioni numeriche di variabile reale.

Equazioni e disequazioni

Rappresentazione grafica, linee di livello, rette e problemi relativi. Calcolo con i vettori, equazioni e disequazioni lineari in una o due variabili, insiemi convessi, l’insieme delle soluzioni di una disequazione lineare è un insieme convesso.

Matrici e sistemi lineari

Operazioni con le matrici, matrici di matrici, inverse, inverse generalizzate, unicità, sistemi omogenei, metodo di Gauss, operazioni elementari, matrici equivalenti, forma canonica, teorema fondamentale sulle matrici (teor. 3.7), definizione di rango, il rango è una caratteristica delle matrici, teorema di Rouché-Capelli, esistenza e numero delle soluzioni, matrici elementari, per ogni matrice A non nulla esistono E ed F prodotto di matrici elementari tali che R=EAF dove R è la forma canonica di A, A (quadrata) è equivalente ad I se e solo se A è invertibile, unicità dell’inversa di A quadrata, determinanti, definizioni e proprietà, determinanti ed operazioni elementari, A è equivalente ad I se e solo se il determinante di A è non nullo, formula per l’inversa, ricerca dell’inversa di A quadrata, teorema di Cramer e regola di Cramer, teorema degli orlati, rango con il teorema degli orlati, sistemi lineari con parametri (discussione della compatibilità).

Funzioni elementari

Tabella delle funzioni elementari: valore assoluto, potenza ad esponente naturale, esponenziale, logaritmo, potenza ad esponente reale. Grafico delle funzioni elementari, dominio di funzioni composte da funzioni elementari in una o due variabili, definizione di funzione continua, continuità delle funzioni composte da funzioni continue, una funzione monotona che ha come codominio un intervallo è continua, continuità delle funzioni elementari, teorema della permanenza del segno, teorema di Bolzano in R, teorema di Bolzano in RxR , teorema degli zeri.

Limiti

definizione di punto di accumulazione e di punto isolato, definizione di limite, funzioni regolari, teorema della permanenza del segno, unicità del limite, limiti delle funzioni composte da funzioni elementari, forme indeterminate, limite destro e limite sinistro, asintoti verticali, asintoti orizzontali, asintoti obliqui.

Derivate

rapporto incrementale, rapporto incrementale e monotonia, definizione di derivata e suo significato geometrico, retta tangente al grafico, derivabilità e continuità, una funzione derivabile in un punto è ivi continua, calcolo della derivata di funzioni elementari, calcolo della derivata di una funzione composta da funzioni elementari, f’ è non negativa in un intervallo I se e solo se f è crescente in I, f’ è non positiva in un intervallo I se e solo se f è decrescente in I, f’ è nulla nell’intervallo I se e solo se f è costante in I.

Studio del grafico

Dominio, segno, asintoti, monotonia, massimi e minimi relativi ed assoluti, teorema di Fermat in una variabile, ricerca del codominio con l’uso del teorema di Bolzano, derivate successive, funzioni concave e convesse, studio della concavità e convessità di f con il segno della derivata seconda, punti di flesso.

Massimi e minimi delle funzioni di due variabili

Derivate parziali, teorema di Fermat per funzioni in due variabili, teorema di Weierstrass, ricerca di massimi e minimi su domini limitati che contengono la frontiera.

Statistiche


Gli ottimi risultati dei nostri alunni sono la nostra più grande soddisfazione e migliorarli è il nostro principale obiettivo.

undefinedPromossi Primo Tentativoundefined3%
undefinedNumero Alunni Preparatiundefined8
undefinedVoto da 27 in suundefined3%
undefinedMediaundefined27

Domande frequenti



    Quante settimane dura il corso? Quanti incontri sono? Da quante ore?
  • Il numero delle lezioni dipende da quante ore si fanno in ogni incontro. In media per finire il programma impieghiamo 25 ore. Possono essere indifferentemente 6 lezioni da 4 ore, 12 lezioni da 2 ore o lezioni di lunghezza diversa dalle 2 alle 4 ore. Il numero delle settimane di conseguenza è variabile, possono essere 2 come 8, secondo noi l’ideale è almeno 4. Giorni e orari delle lezioni vengono anch’essi decisi di settimana in settimana tutti insieme.

    Cosa succede se salto una lezione?
  • Se a causa di imprevisti sei costretto ad assentarti, hai la possibilità di recuperare la lezione prima di essere reinserito nel gruppo.

    Come posso prenotarmi o ricevere altre informazioni?
  • Puoi telefonarci o scriverci su whatsapp al 3484736945 o scriverci su Facebook. Puoi anche lasciarci il tuo numero per essere telefonato o se preferisci contattato su whatsapp. Se preferisci le email puoi lasciarci la tua per essere aggiornato sull’inizio dei corsi o scrivere alla nostra mail support@classup.it

    Fate anche lezioni singole?
  • Si, sia dal vivo che su skype, ma costano 25 euro l’ora. 35 se presso il domicilio dello studente. In ogni caso le sconsigliamo avendo valutato che i risultati in gruppo sono sempre migliori.

Corsi che potrebbero interessarti

Ecco altri corsi che potrebbero fare al caso tuo.