Oggi il mercato del lavoro è ben diverso rispetto a 30 anni fa:
la competizione e la necessità di riuscire a prevaricare i tuoi avversari sembra essere l'unica direzione in cui è possibile procedere, non trovi?
Sbagliato!
È innegabile, la società e il mondo del lavoro ci porta ad essere competitivi, ma questo non vuol dire che la condivisione di valore non possa rivelarsi una soluzione altrettanto efficace, se fatta consapevolmente.
Spesso non si tratta neanche di una vera e propria collaborazione, quanto il fornire alle persone vicino a noi le nostre esperienze, per far in modo che gli altri possano trarne vantaggi e insegnamenti.
Ti è mai capitato di provare un prodotto e restarne talmente tanto entusiasta da spingerti a parlarne con i tuoi amici o i tuoi familiari?
Se tu avessi un blog e avessi usufruito di questo servizio tramite un acquisto online, ti potrà stupire sapere che condividere la tua esperienza con gli altri potrebbe trasformarsi in una potenziale fonte di guadagno.
Questo può funzionare per i singoli (e funziona, se pensi a quanti influencer hanno fatto della propria passione una professione), ma funziona efficacemente anche per le aziende.
O meglio, funziona efficacemente quando c'è qualcuno che sappia effettivamente cosa sia l'Affiliate Marketing, o addirittura un Affiliate Marketer, professionista esperto di questa ramificazione del marketing, protagonista di questo articolo.
Scopriamo insieme cos'è un Affiliate Marketer, di cosa si occupa e quali sono le sue conoscenze e competenze tecniche.
Affiliate Marketing cos'è?
Come ci dice la nostra famosa e autorevole Wikipedia, l'Affiliate Marketing è: "un accordo commerciale tra un advertiser (azienda che vuole vendere/promuovere un suo prodotto/servizio) e un affiliato (una persona/azienda che promuove il prodotto/servizio dell'advertiser)".
Questo scambio, oggi più di ieri, è mediato da una terza entità:
la piattaforma di affiliazione,
a cui è affidato l'arduo compito di tracciare le conversioni (il numero di persone che hanno acquistato il prodotto/servizio promosso dall'affiliato) e dei pagamenti.
L'Affiliate Marketer è quindi quel professionista che si occupa di fare delle affiliazioni un compenso.
Uno dei portali principali da cui iniziare è sicuramente la piattaforma di affiliazione di Amazon, società tra le prime in assoluto a fornire questo servizio.
Oggi, però, Amazon non è l'unica a prevedere contratti di affiliazione mediati da un'apposita piattaforma, e moltissime realtà digitali dispongono di un programma di affiliazione, molte delle quali con una piattaforma dedicata.
Giannicola Montesano, figura di spicco dell'Affiliate Marketing italiano (e tutti i siti su cui potrai reperire informazioni riguardanti l'Affiliate Marketing),
conferiscono alla piattaforma, terzo ente presente nel processo di Affiliate Marketing, grandissima importanza per il funzionamento efficiente del processo intero di Affiliate Marketing.
La piattaforma, come sostiene Montesano stesso all'interno del suo libro "Affiliate Marketing: tutta la verità sull'Advertising che funziona"
detiene un ruolo fondamentale nel rapporto che viene ad instaurarsi tra l'Affiliato e l'Advertiser, perché attraverso essa è possibile ottenere la gestione tecnica e contabile di tutte le operazioni.
Ti abbiamo citato Amazon e questa volta possiamo utilizzarlo come esempio pratico.
Proprio la grande azienda di commercio elettronica statunitense è stata tra le prime aziende in assoluto ad avere un suo programma di affiliazione (e fa parte di quella minoranza ulteriore ad essere stata tra le prime ed essere tutt'oggi attiva).
Il marketing è la tua passione e vorresti lavorare in questo settore, ma hai già deciso per quale ruolo professionale vorrai proporti?
Se ancora non hai le idee chiare, vuoi intraprendere un percorso di formazione o vuoi conoscere la posizione lavorativa più adatta a te, rispondi a queste 4 semplici domande!
Fai il test e scopri qual è il lavoro più adatto alle tue inclinazioni nel settore marketing!
Come funziona la piattaforma di affiliazione Amazon in poche parole?
Iniziamo con il dirti che per avere una risposta definitiva a questa domanda (se ti interessa approfondire in maniera completa ed esaustiva l'argomento),
troverai tutte le informazioni e le risposte alle tue eventuali domande nell'apposita guida al programma di affiliazione di Amazon.
Ti spiegheremo in breve il funzionamento della piattaforma di affiliazione di Amazon con lo scopo di farti "toccare con mano" l'importanza della piattaforma nella relazione che intercorre tra Affiliato ed Advertiser.
Nel tentativo di essere poco prolissi, la piattaforma di Amazon offre la possibilità ai suoi affiliati di ottenere link testuali e banner da poter vendere/promuovere.
Questi link/banner sono muniti di un cookie, della durata di circa 24 ore in caso di vendita di un prodotto, e della durata invece di 90 giorni se l'utente da noi intercettato si limita ad inserire il prodotto all'interno del suo carrello.
Grazie a queste funzionalità, l'utente intercettato tramite l'Affiliato sarà sempre riconosciuto da Amazon come tale (nel corso di tutta la durata del cookie); se deciderà di effettuare qualsiasi tipo di acquisto su Amazon, verrà riconosciuta la commissione sull'acquisto all'Affiliato.
Ora ti sarà sicuramente più chiaro perché la piattaforma possiede quest'importanza nel rapporto tra l'Advertiser e il nostro caro Affiliato.
Sicuramente, aver capito (per grandi linee) le funzionalità del programma di affiliazione di Amazon ti starà facendo pensare che fare Affiliate Marketing sia una passeggiata o un giro di giostra al Luna Park.
Ed è proprio qui che (purtroppo per tutti noi) ti sbagli.
Se avere un contratto di affiliazione con un sito web conveniente e simile a quello di Amazon può essere una cosa semplice da ottenere (anche se non possiedi un sito web, un blog, un canale su Youtube attivo ecc.), non è altrettanto facile far in modo che questo possa rappresentare una fonte di guadagno cospicua e sicura.
È proprio qui che entrano in gioco quel bagaglio di competenze di cui un Affiliate Marketer deve disporre per rendere questo processo un canale di vendita sicuro e cospicuo.
A prescindere dal settore professionale che sceglierai di perseguire è fondamentale che tu capisca se vuoi essere un lavoratore dipendente o indipendente.
Come fai a sapere quali sono le tue attitudini e a capire se sei più predisposto all’uno o all’altro?
Fai il test e scopri se sei più adatto al lavoro dipendente o autonomo!
Come funziona l'Affiliate Marketing, precisamente? E quali competenze deve possedere un Affiliate Marketer?
Se volessimo ridurre l'Affiliate Marketing ad una semplice ricetta da seguire (come quelle che cerchi su Google per fare la cheesecake), potremmo dire che il processo da seguire per condurre una campagna di Affiliate Marketing è (più o meno) il seguente:
1:
Il primo fondamentale step consiste nella ricerca dell'affiliato di una buona offerta da promuovere (viene spesso consigliato di servirsi di Network di Affiliazioni, una rete di campagne promozionali da cui l'affiliato può selezionare quella/quelle da promuovere).
2:
Il secondo passaggio consiste nella selezione dell'offerta, seguita da uno studio sui termini e le condizioni del contratto di affiliazione.
3:
La fase successiva consiste nella creazione di banner pubblicitari/ contenuti in cui inserire il proprio link testuale e selezionare il canale con cui promuovere il prodotto/servizio.
4:
Dopo aver selezionato il canale di marketing da utilizzare, è necessario investire dei soldi per ottenere visibilità.
5:
In base alle condizioni del programma (e alle azioni che gli utenti devono compiere affinché ti venga riconosciuta una percentuale), se l'Affiliato ha fatto le scelte giuste per ogni singolo step finora menzionato, dovrebbe iniziare a guadagnare.
6:
Nella fase di selezione dei canali di marketing da utilizzare, l'Affiliato potrebbe (e dovrebbe) aver provato più di un canale, trovandosi in questa fase del processo (che non è quindi ancora concluso) a dover comprendere, sulla base dei dati emersi,**quale sia quello su cui continuare ad investire soldi, e quale, invece, sia il caso di lasciar perdere.
7:
Dopo aver eliminato i canali (o anche parte delle campagne) che non generano i profitti desiderati, l'Affiliato si troverà nella situazione in cui i canali restanti genereranno più entrate che uscite.
8:
L'ultimo, fondamentale step è rendere la propria campagna scalabile (espandersi, cioè senza incontrare i limiti intrinseci di alcune risorse che per definizione sono scarse).
Per rendere quanto appena spiegato possibile, l'Affiliate Marketer deve sicuramente:
- Produrre fatturati;
- Avere competenze legate alla comunicazione digitale e al Copywriting;
- Conoscere la conversion optimization;
- Saper produrre banner e grafiche promozionali;
- Avere un approccio olistico;
- Essere creativo e saper coniugare quest'attitudine con solide conoscenze e competenze tecniche;
- Disporre di una conoscenza ad ampio raggio riguardante l'Internet Marketing;
Disporre di quanto presente in questa lista non rappresenta (ovviamente) la formula magica per diventare l'Affiliate Marketer migliore in assoluto, ma rappresenta sicuramente un solido punto di partenza per lavorare in quest'ambito professionale.
Con questo articolo abbiamo cercato di fare chiarezza sulla figura professionale dell'Affiliate Marketer, le sue mansioni, le sue competenze e l'ambito del Marketing nato proprio da questa tipologia di promozione/vendita di un prodotto.
Se l'articolo ti è piaciuto, facci sapere cosa ne pensi lasciando un commento!
Se ti interessa dare un boost alla tua formazione professionale per portare al livello successivo la tua vita,
resta costantemente aggiornato sui migliori corsi, master, eventi e workshop formativi attivi in tutta Italia
iscrivendoti alle nostre notifiche!
Fai o hai fatto l'università?
Che ne pensi del tuo corso di laurea?
Partecipa al sondaggio
Potrebbero interessarti anche:
Commenti