Corso di Sceneggiatura

Pigrecoemme

Il Corso



Diventare Sceneggiatore

Ami il mondo del cinema e hai sempre sognato di scrivere la sceneggiatura per il prossimo film candidato agli Oscar, ma non hai la più pallida idea di come riuscirci? Ti piacerebbe lavorare come sceneggiatore, ma non hai le competenze per farlo? Questo corso può essere la risposta ai tuoi problemi! È un corso pensato per principianti con una grande passione e spinti dalla voglia di imparare e acquisire tecniche e competenze indispensabili se vuoi lavorare in questo settore.


  • Info e Prenotazioni

  • 350 €

  • 24 Ore

  • Sito Web

Come Funziona



Cosa devi aver già visto

Tra i film consigliati prima dell’inizio del corso: Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto, La donna che visse due volte, Io e Annie, Provaci ancora Sam, Un pesce di nome Wanda, Still life, Tootsie. Mentre tra le serie: Breaking Bad, Mad Men e Six Feet Under.

Durata del corso

Il corso di sceneggiatura della Scuola di Cinema Pigrecoemme consiste in 24 ore di attività, suddivise in 8 incontri, di lunedì. Sono previste, inoltre, esercitazioni da svolgere a casa.

Dove

La sede in cui si terrà il corso è a Napoli, in via Piazza Portanova, 11, 80138.

Docente qualificato

Il corso è tenuto interamente da Massimiliano Virgilio che ha realizzato diverse sceneggiature per il cinema e la televisione; un docente qualificato è la prima e più grande risorsa che un corso possa offrirti!

Offerte se segui più corsi

Se deciderai di seguire questo corso insieme a quello di regia o montaggio, o magari entrambi, sono previsti degli sconti sul prezzo complessivo.

Tanta pratica e tanta critica dei film

Se sei un'appassionato di cinema e serie TV, con questo corso imparerai da quale film o serie riprendere tecniche ed innovazioni da inserire nella tua sceneggiatura.

Prossime Edizioni



Per maggiori informazioni sulle prossime date del corso visita il Sito


  • Info e Prenotazioni

  • 350 €

  • 24 Ore

  • Sito Web

Programma



Messa a punto di un soggetto

Scrivere per il cinema: regole e violazione delle regole (Il caso J.C. Carriere). Cos’è una sceneggiatura: il mestiere in absentia. Breve storia della sceneggiatura. Scrittura per immagini. Le funzioni del racconto. Gli elementi fondanti di una storia: idea-concept, tema, arena. Dal concept al soggetto breve. L'impaginazione e i free software più utilizzati. Inquadratura, scena, sequenza. Dal soggetto breve a quello esteso. Il trattamento.

Realizzazione di una sceneggiatura

Sceneggiatura cinematografica e una per Serie Tv. La bibbia di una Serie Tv. Il paradigma cinematografico in tre atti. La struttura drammatica. Turning point e colpi di scena. Come si imposta una storia. Come si scrive la scena iniziale. Il secondo atto: il confronto e il conflitto. Il terzo atto e come si risolve una storia. Il patto con chi guarda. L'ellissi. Le dinamiche visive della caratterizzazione.

Costruzione di un buon dialogo e dei personaggi

Il dialogo: funzione narrativa, informativa e caratterizzazione del personaggio. Le strategie del dialogo. Scrivere un personaggio. I personaggi: la scelta dei punti di vista. Caratterizzazione del personaggio: - Esigenza drammatica - Punto di vista - Cambiamento

Prezzi


Informazioni e prezzi costantemente aggiornati.

Domande frequenti



Corsi che potrebbero interessarti

Ecco altri corsi che potrebbero fare al caso tuo.