Teoria dei segnali per ingegneria delle telecomunicazioni

Il Corso



DESTINATARI

Studenti di Ingegneria delle Telecomunicazioni della Federico II di Napoli interessati a frequentare un corso in Teoria dei Segnali appositamente pensato per loro, in conformità ai programmi previsti per il conseguimento dell’esame.


OBIETTIVI

La nostra missione è fornirti strumenti e mezzi per ottenere una conoscenza approfondita e accurata di ciascun argomento presente nel programma d’esame, con un piano di studio pensato per essere comodo e completo; per aiutarti a smettere di preoccuparti di cosa, come e quanto studiare per ottenere il voto che desideri.


Come Funziona



LEZIONI DI GRUPPO

Il tempo delle lezioni tradizionali insegnante–alunno è finito. Il nostro metodo, basato su convenienti lezioni di gruppo e collaudato su oltre 400 studenti promossi, ti permetterà di risparmiare soldi e tempo e studiare insieme a colleghi con le tue stesse esigenze. Pensiamo che studiare in compagnia sia sempre meglio che studiare da soli e può addirittura renderlo divertente. I gruppi di studio permettono ai nostri tutor di offrire il più basso prezzo possibile fornendo un’esperienza formativa di qualità e divertente. Le nostre lezioni, incentrate sulla pratica ti eviteranno quei noiosi sproloqui teorici che potresti sentire da qualsiasi altro professore privato.

SODDISFATTI O RIPREPARATI

Se prendi un voto che non ti soddisfa, potrai partecipare a tutte le lezioni che vuoi gratuitamente unendoti ad altri gruppi. Continua a esercitarti con il nostro aiuto fino a quando non superi l’esame con un voto che ti soddisfa.

ORARI FLESSIBILI AL CENTRO DI NAPOLI

Le lezioni si tengono in Via Toledo 389 a Napoli in giorni e orari concordati sulla base delle disponibilità di tutti i partecipanti del gruppo. Hai impegni settimanali? Lavori? Segui i corsi? Non temere, i nostri orari flessibili saranno in grado di adeguarsi alle esigenze di ciascun membro del gruppo . Non riesci a seguire una lezione? Potrai organizzare una lezione per recuperare la lezione persa.

PIÙ SIAMO MENO PAGHIAMO

Per gruppi da 2 a 3 persone il costo è di 15€ l’ora, ma l’unione fa la forza: per gruppi da 4 persone in poi, il prezzo scende a 10€. Preparazione e convenienza sono le nostre priorità

AIUTACI A FARTI RISPARMIARE

Il nostro obiettivo è quello di farti superare l’esame al minor prezzo possibile. Aiutaci ad abbattere i costi condividendo questa pagina e parlando di questo corso ai tuoi colleghi.

NON PUOI RAGGIUNGERCI? SEGUI LA LEZIONE ONLINE

Hai problemi a raggiungere la nostra sede o vuoi seguire il questo corso dove vuoi? Puoi farlo attraverso lezioni online in streaming che ti aiuteranno a risparmiare tempo e soldi.

Contattaci



Non stressarti da solo sui libri. Contattaci compilando il form o scrivici su Whatsapp al 348 473 6945 per unirti ai prossimi gruppi in partenza o per assicurare il tuo posto per una delle prossime edizioni!


Programma



Analisi dei segnali nel dominio del tempo

Introduzione allo studio dei segnali. Definizioni di segnale e di sistema di elaborazione. Classificazione dei segnali. Esempi di elaborazione dei segnali. Segnali deterministici canonici a tempo continuo (TC) e a tempo discreto (TD). Segnali periodici TC e TD. Proprietà della sinusoide TD. Operazioni elementari e combinate sui segnali: riflessione, traslazione, cambiamento di scala, espansione, decimazione. Media temporale e sue proprietà. Potenza media ed energia di un segnale. Energia e potenza mutua. Segnali ortogonali. Funzione di autocorrelazione e mutua correlazione per segnali deterministici di energia e di potenza e relative proprietà.

Sviluppo in Serie di Fourier

Analisi dei segnali periodici TC nel dominio della frequenza: Serie di Fourier. Serie in forma polare, complessa e in forma rettangolare. Proprietà della Serie di Fourier. Criterio di Dirichlet. Spettro di un segnale periodico. Serie di Fourier per un segnale pari, dispari e alternativo. Componente pari e dispari di un segnale. Relazione di Parseval. Comportamento asintotico dei coefficienti della Serie di Fourier. Sintesi con un numero limitato di armoniche: fenomeno di Gibbs. Sviluppo in serie di Fourier per segnali periodici TD: DFS e DFT. Equazioni di analisi e sintesi. Proprietà.

Analisi dei segnali nel dominio della frequenza parte 1

Trasformata di Fourier per segnali aperiodici TC. Spettro di ampiezza e spettro di fase. Proprietà della Trasformata di Fourier. Cenni sui criteri di convergenza. Proprietà della Trasformata di Fourier: simmetria coniugata, linearità, teorema del ritardo, cambiamento di scala, Teorema della Dualità, Teoremi di derivazione e integrazione, Teorema del prodotto, Teorema della convoluzione, Teorema della modulazione, valore nell'origine. Trasformata di Fourier di segnali notevoli. Concetto di banda. Principio di indeterminazione. Trasformata di Fourier generalizzata: impulso di Dirac e sue proprietà, la trasformata dell'impulso di Dirac. Trasformata di Fourier per segnali di potenza, Trasformata di Fourier del segnale x(t)=1/t. Trasformata di Fourier del gradino e del segnale signum.

Analisi dei segnali nel dominio della frequenza parte 2

Proprietà dell'integrazione: caso generale. Trasformata di Fourier della funzione seno e coseno. Relazione tra Trasformata di Fourier e Serie di Fourier. I e II Formula di Poisson. Trasformata di Fourier per segnali TD. Equazione di analisi e sintesi. Proprietà della trasformata di Fourier per segnali TD: linearità, ritardo, modulazione, somma di convoluzione, teorema del prodotto, differenza prima, somma corrente. Caratterizzazione energetica dei segnali: Densità spettrale di energia e di potenza e relative proprietà. Incoerenza e ortogonalità. Teorema di Wiener-Khintchine per segnali di energia e di potenza. Funzioni di correlazione per segnali periodici, spettro di densità di potenza per segnali periodici.

Analisi dei sistemi nel dominio del tempo

Classificazione e proprietà dei sistemi TC e TD : linearità, stazionarietà, causalità, istantaneità, stabilità BIBO, invertibilità. Caratterizzazione dei sistemi lineari: riposta impulsiva in tempo-tempo, riposta impulsiva in tempo-ritardo. Caratterizzazione dei sistemi lineari tempo-invarianti (LTI) TC (integrale di convoluzione) e TD. (somma di convoluzione). Proprietà della risposta impulsiva. Condizioni sulla risposta impulsiva per la caratterizzazione dei sistemi LTI. Sistemi in cascata, in parallelo e in retroazione. Filtro MA, AR e ARMA. Sistemi non lineari senza memoria, Misura delle distorsioni non lineari.

Analisi dei sistemi nel dominio della frequenza

Risposta in frequenza di un sistema LTI (TC e TD), Autofunzioni per sistemi LTI. Risposta di un sistema LTI sollecitato da un segnale periodico. Generalità sui filtri. Filtri ideali: passa-basso, passa-banda, passa-alto, reietta banda. Filtri reali. Filtro non distorcente. Distorsione di ampiezza e fase. Cenni sul filtro equalizzatore. Concetto di Banda. Relazioni I/O per la densità spettrale (di energia e di potenza).

Conversione A/D e D/A

Il campionamento dei segnali a tempo continuo. Teorema del campionamento. Relazione tra lo spettro di un segnale a tempo continuo e lo spettro della sequenza dei suoi campioni. Aliasing, Campionamento ed interpolazione in pratica: segnali a banda praticamente limitata, filtro anti-aliasing. Interpolazione lineare, a mantenimento e cardinale. Quantizzazione: quantizzatore uniforme, rumore granulare e rumore di sovraccarico Cambiamento in numerico della frequenza di campionamento: sovracampionamento e sottocampionamento. Sovracampionamento: Zero-padding e filtro interpolatore. Decimazione e sottocampionamento: condizioni per assenza di aliasing.

Approfondimenti dell’analisi di Fourier per sequenze aperiodiche

Periodicizzazione di una sequenza aperiodica. La DFT per rappresentare una sequenza di durata finita (n-sequenza). Formula di interpolazione. Cenni al Fast Fourier Transform (FFT). Proprietà del prodotto. Convoluzione periodica e sue proprietà. Legami tra convoluzione periodica e aperiodica.

Laboratorio Matlab parte 1

Introduzione al Matlab. Concetti base Matlab: inizializzazione di variabili semplici, vettori e matrici, operazioni elementari su vettori e matrici. Script versus function. Rappresentazione dei segnali: impulso a tempo discreto, gradino a tempo discreto, finestra rettangolare, esponenziale monolatero, sinusoide e relative proprietà. Grafici dei segnali. Operazioni elementari/combinate sui segnali. Analisi dei segnali nel dominio del tempo: valor medio per segnali periodici e aperiodici, Energia, Energia mutua, Potenza, Potenza mutua, correlazione. Analisi dei segnali nel dominio della frequenza: Trasformata di Fourier di sequenze aperiodiche;

Laboratorio Matlab parte 2

Banda a 3dB e al 90% dell'energia. Trasformata Discreta di Fourier (DFT). Legame tra DFT e Trasformata di Fourier di Sequenze a-periodiche. Filtraggio Basato su DFT: legame tra convoluzione lineare e ciclica. Conversione A/D. Sovracampionamento: Zero-padding e filtro interpolatore. Decimazione e sottocampionamento.

Statistiche


Gli ottimi risultati dei nostri alunni sono la nostra più grande soddisfazione e migliorarli è il nostro principale obiettivo.

Domande frequenti



    Quante settimane dura il corso? Quanti incontri sono? Da quante ore?
  • Il numero delle lezioni dipende da quante ore si fanno in ogni incontro. In media per finire il programma impieghiamo 25 ore. Possono essere indifferentemente 6 lezioni da 4 ore, 12 lezioni da 2 ore o lezioni di lunghezza diversa dalle 2 alle 4 ore. Il numero delle settimane di conseguenza è variabile, possono essere 2 come 8, secondo noi l’ideale è almeno 4. Giorni e orari delle lezioni vengono anch’essi decisi di settimana in settimana tutti insieme.
    Cosa succede se salto una lezione?
  • Se a causa di imprevisti sei costretto ad assentarti, hai la possibilità di recuperare la lezione prima di essere reinserito nel gruppo.
    Come posso prenotarmi o ricevere altre informazioni?
  • Puoi telefonarci o scriverci su whatsapp al 3484736945 o scriverci su Facebook. Puoi anche lasciarci il tuo numero per essere telefonato o se preferisci contattato su whatsapp. Se preferisci le email puoi lasciarci la tua per essere aggiornato sull’inizio dei corsi o scrivere alla nostra mail support@classup.it
    Fate anche lezioni singole?
  • Si, sia dal vivo che su skype, ma costano 25 euro l’ora. 35 se presso il domicilio dello studente. In ogni caso le sconsigliamo avendo valutato che i risultati in gruppo sono sempre migliori.

Corsi che potrebbero interessarti

Ecco altri corsi che potrebbero fare al caso tuo.