Statistica Per Economia Aziendale

D'Ambra, Siciliano

Il Corso



Destinatari

Studenti di Economia aziendale della Federico II di Napoli intenzionati a prendere parte ad un corso di Statistica pensato specificamente per loro, rivolgendo un’attenzione scrupolosa a ciascun argomento previsto per il superamento dell’esame del professor D'Ambra Luigi o Roberta Siciliano.


Obiettivi

Fornirti conoscenze e tecniche specifiche e approfondite su ogni argomento d’esame; grazie ad un piano di studi pensato per essere comodo quanto completo, non dovrai più preoccuparti di cosa e quanto studiare per avere il voto che desideri senza troppo stress.


Come Funziona



LEZIONI DI GRUPPO

Il tempo delle lezioni tradizionali insegnante–alunno è finito. Il nostro metodo, basato su convenienti lezioni di gruppo e collaudato su oltre 400 studenti promossi, ti permetterà di risparmiare soldi e tempo e studiare insieme a colleghi con le tue stesse esigenze. Pensiamo che studiare in compagnia sia sempre meglio che studiare da soli e può addirittura renderlo divertente. I gruppi di studio permettono ai nostri tutor di offrire il più basso prezzo possibile fornendo un’esperienza formativa di qualità e divertente. Le nostre lezioni, incentrate sulla pratica ti eviteranno quei noiosi sproloqui teorici che potresti sentire da qualsiasi altro professore privato.

SODDISFATTI O RIPREPARATI

Se prendi un voto che non ti soddisfa, potrai partecipare a tutte le lezioni che vuoi gratuitamente unendoti ad altri gruppi. Continua a esercitarti con il nostro aiuto fino a quando non superi l’esame con un voto che ti soddisfa.

Orari flessibili al Centro di Napoli

Le lezioni si tengono in Via Toledo 389 a Napoli in giorni e orari concordati sulla base delle disponibilità di tutti i partecipanti del gruppo. Hai impegni settimanali? Lavori? Segui i corsi? Non temere, i nostri orari flessibili saranno in grado di adeguarsi alle esigenze di ciascun membro del gruppo . Non riesci a seguire una lezione? Potrai organizzare una lezione per recuperare la lezione persa.

LEZIONI ECONOMICHE

Pensiamo che il supporto nello studio e la facilitazione nel passare gli esami debbano essere alla portata di tutti e non solo degli studenti più facoltosi. Per questo le nostre lezioni di gruppo hanno un costo di 5 euro l’ora. Questo, tra le altre cose, ci permette di passare più tempo con gli alunni e di fornire una preparazione davvero efficace.

PRIMA LEZIONE E' GRATIS

La prima lezione dura un’ora e mezza e spieghiamo i concetti più basilari e fondanti della materia. La offriamo a tutti gratuitamente insieme a consigli su come prepararsi al meglio. Dopo la lezione nessun obbligo di continuare il corso.

TEORIA SEMPLIFICATA E TANTA PRATICA

Le nostre lezioni, incentrate sulla pratica ti eviteranno quei noiosi sproloqui teorici che potresti sentire da qualsiasi altro professore privato.

Contattaci



Non stressarti da solo sui libri. Contattaci compilando il form o scrivici su Whatsapp al 348 473 6945 per unirti ai prossimi gruppi in partenza o per assicurare il tuo posto per una delle prossime edizioni!


Programma



Rilevazione e organizzazione dei dati

Popolazione e unità statistica. Variabili statistiche. Organizzazione dei dati: distribuzioni semplici e in classi, tabelle di contingenza, tabelle di correlazione, tabelle miste, serie storiche e temporali.

L’esplorazione dei dati: rappresentazioni e sintesi delle distribuzioni

Rappresentazioni grafiche: istogrammi, diagrammi a barre, cartesiani e di dispersione. I principali aspetti di una distribuzione o Tendenza centrale: indici razionali (media aritmetica, media armonica, media geometrica) indici di posizione (mediana, moda, quartili) . Variabilità: indici assoluti (campo di variazione, scarto quadratico medio, varianza) .indici relativi (coefficiente di variazione) . Forma: indici di asimmetria e curtosi . Grafico a scatola (box-plot) semplice e multiplo . La concentrazione . Il teorema di Chebychev . Numeri indici, serie storiche e rapporti statistici

Lo studio delle relazioni tra variabili

Le distribuzioni doppie di frequenza. Distribuzioni condizionate e indipendenza. Le misure di associazione tra variabili doppie: Due variabili: La covarianza . Il coefficiente di correlazione . Il concetto di correlazione spuria: il coefficiente di correlazione parziale . L’interpolazione e il principio dei minimi quadrati . La Regressione . La Regressione in media o di primo tipo . La Regressione a minimi quadrati . Il calcolo dei coefficienti . L’interpretazione dei coefficienti . La valutazione della bontà dell’adattamento: l’indice R.

Due Mutabili

Indice Chi quadrato . Indice Phi quadrato . Indice V di Cramer

Una variabile e una mutabile

La decomposizione della devianza . L’indice Eta quadrato

Elementi di probabilità e variabili casuali

Teoria della probabilità . Introduzione alla probabilità . Probabilità e Statistica . Caratteristiche degli esperimenti probabilistici . Le diverse concezioni della probabilità . Teoria generale della probabilità: Assiomi e proprietà . Formalizzazione degli eventi . Esperimento e spazio campionario . I diagrammi di Venn . Probabilità condizionata . Indipendenza in probabilità .Il teorema di Bayes Le variabili casuali . Definizione di variabile casuale . Variabili casuali discrete: . La v. c. Uniforme discreta . La v. c. di Bernoulli . La v. c. Binomiale . Variabili casuali continue: . La v. c. Normale § Le v. c. derivate dalla Normale (cenni)

Campionamento

Campioni casuali e distribuzioni campionarie . Campionamento con reintroduzione e senza reintroduzione .Media campionaria . Media e varianza della media campionaria . Distribuzione della media campionaria . Teorema limite centrale . Distribuzioni campionarie di impiego frequente: Chi-quadrato, t di Student, F di Fisher.

Teorie della Stima

Stimatori e stime di un parametro . Principali proprietà degli stimatori . Per piccoli campioni: . Correttezza . Efficienza relativa ed assoluta; la disuguaglianza di Cramer-Rao . L’errore quadratico medio . Per grandi campioni: . Correttezza asintotica .Efficienza asintotica . Consistenza.

Stima di un parametro

Stima puntuale e stima per intervallo . Intervalli di confidenza . Stima della media . Stima di una proporzione . La determinazione della numerosità ottimale.

Test delle Ipotesi

Logica e caratteristiche fondamentali di un test . Formulazioni delle ipotesi statistiche . Test e regola di decisione . Errore di I tipo ed Errore di II tipo . La determinazione della regione critica ottimale: il lemma di Neyman-Pearson . Test uniformemente più potenti . L’approccio basato sul p-value . Principali test parametrici o Test sulla media e sulla proporzione di una popolazione . Test non parametrici o Test Chi-quadrato , il modello dell'analisi della varianza ad una via.

Il modello di regressione lineare

Il modello di regressione semplice. Aspetti inferenziali del modello. Specificazione del modello. La stima dei parametri. Le proprietà degli stimatori. La verifica del modello.

Statistiche


Gli ottimi risultati dei nostri alunni sono la nostra più grande soddisfazione e migliorarli è il nostro principale obiettivo.

Domande frequenti



    Quante settimane dura il corso? Quanti incontri sono? Da quante ore?
  • Il numero delle lezioni dipende da quante ore si fanno in ogni incontro. In media per finire il programma impieghiamo 40 ore. Possono essere indifferentemente 10 lezioni da 4 ore, 20 lezioni da 2 ore o lezioni di lunghezza diversa dalle 2 alle 4 ore. Il numero delle settimane di conseguenza è variabile, possono essere 2 come 8, secondo noi l’ideale è almeno 4. Giorni e orari delle lezioni vengono anch’essi decisi di settimana in settimana tutti insieme.
    Cosa succede se salto una lezione?
  • Se a causa di imprevisti sei costretto ad assentarti, hai la possibilità di recuperare la lezione prima di essere reinserito nel gruppo.
    Come posso prenotarmi o ricevere altre informazioni?
  • Puoi telefonarci o scriverci su whatsapp al 3484736945 o scriverci su Facebook. Puoi anche lasciarci il tuo numero per essere telefonato o se preferisci contattato su whatsapp. Se preferisci le email puoi lasciarci la tua per essere aggiornato sull’inizio dei corsi o scrivere alla nostra mail support@classup.it
    Fate anche lezioni singole?
  • Si, sia dal vivo che su skype, ma costano 25 euro l’ora. 35 se presso il domicilio dello studente. In ogni caso le sconsigliamo avendo valutato che i risultati in gruppo sono sempre migliori.

Corsi che potrebbero interessarti

Ecco altri corsi che potrebbero fare al caso tuo.