Statistica Medica Per Medicina e Chirurgia

Il Corso



Destinatari

Studenti di Medicina e Chirurgia della Federico II di Napoli interessati ad un corso in Statistica Medica pensato in base alle loro esigenze specifiche e in conformità ai programmi previsti per il superamento dell’esame.


Obiettivi

Grazie ad un piano di studi appositamente strutturato e ottimizzato in base alle tue esigenze, il nostro obiettivo è aiutarti ad ottenere il voto che desideri senza che tu debba preoccuparti di cosa, come e quanto studiare per l’esame di Statistica Medica.


Come Funziona



LEZIONI DI GRUPPO

Il tempo delle lezioni tradizionali insegnante–alunno è finito. Il nostro metodo, basato su convenienti lezioni di gruppo e collaudato su oltre 400 studenti promossi, ti permetterà di risparmiare soldi e tempo e studiare insieme a colleghi con le tue stesse esigenze. Pensiamo che studiare in compagnia sia sempre meglio che studiare da soli e può addirittura renderlo divertente. I gruppi di studio permettono ai nostri tutor di offrire il più basso prezzo possibile fornendo un’esperienza formativa di qualità e divertente. Le nostre lezioni, incentrate sulla pratica ti eviteranno quei noiosi sproloqui teorici che potresti sentire da qualsiasi altro professore privato.

SODDISFATTI O RIPREPARATI

Se prendi un voto che non ti soddisfa, potrai partecipare a tutte le lezioni che vuoi gratuitamente unendoti ad altri gruppi. Continua a esercitarti con il nostro aiuto fino a quando non superi l’esame con un voto che ti soddisfa.

Orari flessibili al Centro di Napoli

Le lezioni si tengono in Via Toledo 389 a Napoli in giorni e orari concordati sulla base delle disponibilità di tutti i partecipanti del gruppo. Hai impegni settimanali? Lavori? Segui i corsi? Non temere, i nostri orari flessibili saranno in grado di adeguarsi alle esigenze di ciascun membro del gruppo . Non riesci a seguire una lezione? Potrai organizzare una lezione per recuperare la lezione persa.

LEZIONI ECONOMICHE

Pensiamo che il supporto nello studio e la facilitazione nel passare gli esami debbano essere alla portata di tutti e non solo degli studenti più facoltosi. Per questo le nostre lezioni di gruppo hanno un costo di 5 euro l’ora. Questo, tra le altre cose, ci permette di passare più tempo con gli alunni e di fornire una preparazione davvero efficace.

PRIMA LEZIONE GRATIS

La prima lezione dura un’ora e mezza e spieghiamo i concetti più basilari e fondanti della materia. La offriamo a tutti gratuitamente insieme a consigli su come prepararsi al meglio. Dopo la lezione nessun obbligo di continuare il corso.

TEORIA SEMPLIFICATA E TANTA PRATICA

Le nostre lezioni, incentrate sulla pratica ti eviteranno quei noiosi sproloqui teorici che potresti sentire da qualsiasi altro professore privato.

Contattaci



Non stressarti da solo sui libri. Contattaci compilando il form o scrivici su Whatsapp al 348 473 6945 per unirti ai prossimi gruppi in partenza o per assicurare il tuo posto per una delle prossime edizioni!


Programma



LA RICERCA SCIENTIFICA E IL PARADIGMA QUANTITATIVO IN MEDICINA

Teoria della misura. Principali tipi di variabili statistiche. Rappresentazioni tabellari e grafiche. Indicatori descrittivi per variabili qualitative e quantitative. Misure di associazione.

INTRODUZIONE AL CALCOLO DELLA PROBABILITA'

I diversi approcci alla probabilità. Applicazione del calcolo della probabilità alla diagnosi clinica e alla ricerca di base. Specificità, sensibilità, valori predittivi. Curve ROC.

TEORIE DELLE VARIABILI CASUALI

Variabili casuali discrete e continue. Legge di Probabilità e Funzione di Densità 114. Valore Atteso e Varianza di una Variabile Casuale.

VARIABILE CASUALE NORMALE

Caratteristiche del Modello Normale. Variabilità biologica nel contesto clinico e di laboratorio. La teoria degli errori. Variabile casuale normale standardizzata. Normalità statistica e normalità clinica. Valori di riferimento. Percentili e curve di crescita.

INTRODUZIONE ALL'INFERENZA STATISTICA

Popolazioni e Campioni. Principali tecniche di campionamento. Stimatori e distribuzioni campionarie delle stime. Proprietà degli stimatori. Teorema Centrale del Limite.

TEORIA DELLA STIMA PERINTERVALLI

Intervalli Casuali e Intervalli di Confidenza. Intervalli di confidenza su una singola proporzione e su una singola media. La distribuzione T di Student. Intervalli di Confidenza su due medie e su due Proporzioni. Intervalli di Confidenza sull’Odds Ratio.

VERIFICA DELLE IPOTESI

Struttura probabilistica di un test statistico. Errori di I° e II°° tipo. Costruzione della regola decisionale. P-value e valore critico. Significatività statistica e rilevanza clinica.

PRINCIPALI TEST STATISTICI PER IL CONFRONTO TRA GRUPPI

- Test sul confronto tra due medie - Test sul confronto tra due proporzioni - Test del chi quadrato per lo studio dell’associazione tra due variabili qualitative - Test di significatività sull’Odds Ratio

STUDIO DELLA RELAZIONE TRA DUE VARIABILI QUANTITATIVE

La distribuzione normale bivariata. Covarianza. Correlazione lineare. Paradossi e misconcezioni. Gli errori più comuni.

«CURVE FITTING»

La regressione lineare. Il concetto di controllo sulla variabile indipendente. Il concetto di omoscedasticità. Test sui coeffícienti d¡ regressione lineare. Curve dose risposta e rischi ambientali.

APPROCCIO DI NEYMAN-PEARSON ALLA VERIFICA DELLE IPOTESI

Potenza di un test e numerosità campionaria. Calcolo del sample size per le principali procedure di verifica delle Ipotesi.

CENNI SUI MODELLI LINEARI

Il modello di regressione lineare multipla. Fattori confondenti e tecniche di aggiustamento. Interazione tra variabili e analisi di sottogruppo.

Statistiche


Gli ottimi risultati dei nostri alunni sono la nostra più grande soddisfazione e migliorarli è il nostro principale obiettivo.

Domande frequenti



    Quante settimane dura il corso? Quanti incontri sono? Da quante ore?
  • Il numero delle lezioni dipende da quante ore si fanno in ogni incontro. In media per finire il programma impieghiamo 25 ore. Possono essere indifferentemente 6 lezioni da 4 ore, 12 lezioni da 2 ore o lezioni di lunghezza diversa dalle 2 alle 4 ore. Il numero delle settimane di conseguenza è variabile, possono essere 2 come 8, secondo noi l’ideale è almeno 4. Giorni e orari delle lezioni vengono anch’essi decisi di settimana in settimana tutti insieme.
    Cosa succede se salto una lezione?
  • Se a causa di imprevisti sei costretto ad assentarti, hai la possibilità di recuperare la lezione prima di essere reinserito nel gruppo.
    Come posso prenotarmi o ricevere altre informazioni?
  • Puoi telefonarci o scriverci su whatsapp al 3484736945 o scriverci su Facebook. Puoi anche lasciarci il tuo numero per essere telefonato o se preferisci contattato su whatsapp. Se preferisci le email puoi lasciarci la tua per essere aggiornato sull’inizio dei corsi o scrivere alla nostra mail support@classup.it
    Fate anche lezioni singole?
  • Si, sia dal vivo che su skype, ma costano 25 euro l’ora. 35 se presso il domicilio dello studente. In ogni caso le sconsigliamo avendo valutato che i risultati in gruppo sono sempre migliori.

Corsi che potrebbero interessarti

Ecco altri corsi che potrebbero fare al caso tuo.