Elettrotecnica per ingegneria meccanica

Il Corso



DESTINATARI

Studenti di Ingegneria Meccanica della Federico II di Napoli bisognosi di frequentare un corso pensato appositamente per loro, con un’attenzione scrupolosa per tutti gli argomenti necessari al superamento dell’esame in elettrotecnica.


OBIETTIVI

Fornirti conoscenze approfondite ed accurate su ogni argomento previsto per il superamento dell’esame, attraverso un piano di studi comodo e ben strutturato, che ti permetterà di superare l’esame di elettrotecnica con il voto che desideri senza troppo stress.


Come Funziona



LEZIONI DI GRUPPO

Il tempo delle lezioni tradizionali insegnante–alunno è finito. Il nostro metodo, basato su convenienti lezioni di gruppo e collaudato su oltre 400 studenti promossi, ti permetterà di risparmiare soldi e tempo e studiare insieme a colleghi con le tue stesse esigenze. Pensiamo che studiare in compagnia sia sempre meglio che studiare da soli e può addirittura renderlo divertente. I gruppi di studio permettono ai nostri tutor di offrire il più basso prezzo possibile fornendo un’esperienza formativa di qualità e divertente. Le nostre lezioni, incentrate sulla pratica ti eviteranno quei noiosi sproloqui teorici che potresti sentire da qualsiasi altro professore privato.

SODDISFATTI O RIPREPARATI

Se prendi un voto che non ti soddisfa, potrai partecipare a tutte le lezioni che vuoi gratuitamente unendoti ad altri gruppi. Continua a esercitarti con il nostro aiuto fino a quando non superi l’esame con un voto che ti soddisfa

ORARI FLESSIBILI AL CENTRO DI NAPOLI

Le lezioni si tengono in Via Toledo 389 a Napoli in giorni e orari concordati sulla base delle disponibilità di tutti i partecipanti del gruppo. Hai impegni settimanali? Lavori? Segui i corsi? Non temere, i nostri orari flessibili saranno in grado di adeguarsi alle esigenze di ciascun membro del gruppo . Non riesci a seguire una lezione? Potrai organizzare una lezione per recuperare la lezione persa.

PIÙ SIAMO MENO PAGHIAMO

Per gruppi da 2 a 3 persone il costo è di 15€ l’ora, ma l’unione fa la forza: per gruppi da 4 persone in poi, il prezzo scende a 10€. Preparazione e convenienza sono le nostre priorità.

AIUTACI A FARTI RISPARMIARE

Il nostro obiettivo è quello di farti superare l’esame al minor prezzo possibile. Aiutaci ad abbattere i costi condividendo questa pagina e parlando di questo corso ai tuoi colleghi.

NON PUOI RAGGIUNGERCI? SEGUI LA LEZIONE ONLINE

Hai problemi a raggiungere la nostra sede o vuoi seguire il questo corso dove vuoi? Puoi farlo attraverso lezioni online in streaming che ti aiuteranno a risparmiare tempo e soldi.

Contattaci



Non stressarti da solo sui libri. Contattaci compilando il form o scrivici su Whatsapp al 348 473 6945 per unirti ai prossimi gruppi in partenza o per assicurare il tuo posto per una delle prossime edizioni!


Programma



Dai campi ai circuiti

Modello generale dell’elettromagnetismo Intensità di corrente elettrica -Tensione elettrica – potenziale elettrico Il bipolo elettrico Convenzioni sui bipoli - Caratteristica dei bipoli - Equivalenza di bipoli - Potenza erogata o assorbita da un bipolo - Bipoli attivi e passivi - Bipoli a-dinamici e dinamici Bipoli fondamentali Giustificazione delle caratteristiche - Potenza dissipata - Esperienze: Effetto Joule, legge di Ohm

Reti elettriche parte 1

Topologia delle reti e grafi Principi di Kirchhoff Equazioni ai nodi indipendenti (I principio di Kirchhoff) - Equazioni alle maglie indipendenti (II principio di Kirchhoff) - Giustificazione dei principi di Kirchhoff Forma canonica delle equazioni circuitali Il sistema fondamentale e sua risoluzione - Principio di sostituzioneCollegamento di bipoli Punto di lavoro - Serie e parallelo - Partitore di tensione e di corrente Teoremi Teorema di Tellegen - Conservazione della potenza nelle reti elettriche - Teorema di scomposizione (Sovrapposizione degli effetti) - Generatore equivalente di tensione (Teorema di Thévénin) - Generatore equivalente di corrente (Teorema di Norton) - Non amplificazione delle ensioni e delle correntiMetodi di soluzione Metodo dei potenziali nodali -

Reti elettriche parte 2

Metodo delle correnti di magli aElementi circuitali a più terminali N-poli - Doppi bipoli - Teorema di reciprocità Reti con bipoli dinamici Reti del primo ordine Costante di tempo - Reti del secondo ordine -Equazioni di stato – Dati iniziali - Condizioni iniziali e determinazione delle costanti arbitrarie - Grandezze periodiche – grandezze sinusoidali Il metodo simbolico – Operatori complessi Reti a regime sinusoidale Applicazione del metodo simbolico - Potenze in regime sinusoidale e conservazione - Rifasamento dei carichi reattivi - Risonanza serie e parallelo Sistemi trifase squilibrati e formula di Millmann

Applicazioni parte 1

ircuiti magnetici - Comportamento dei materiali ferromagnetici - Legge di Hopkinson - Circuiti magneticamente accoppiati - Il trasformatore ideale Il trasformatore reale Perdite nel rame e nel ferro - Prove a vuoto e in cortocircuito sui trasformatori - Rendimento dei trasformatori - Caduta di tensione nei trasformatori Generalità sulla conversione elettromeccanica La macchina asincrona Il campo magnetico rotante - Rete equivalente - Caratteristica meccanica

Applicazioni parte 2

Cenni sulla macchina a corrente continua · Cenni sulla misura delle grandezze elettriche e sugli strumenti di misura Cenni sui sistemi elettrici Il sistema nazionale di distribuzione dell’energia elettrica in Italia - Gli schemi unifilari - Sovratensioni – Limitatori di tensione - Sovracorrenti – Dispositivi di manovra ed interruzione Elementi di sicurezza elettrica Protezioni contro il contatto diretto e indiretto - L’impianto di terra e il relè differenziale - Cenni sui riferimenti normativi

Statistiche


Gli ottimi risultati dei nostri alunni sono la nostra più grande soddisfazione e migliorarli è il nostro principale obiettivo.

Domande frequenti



    Quante settimane dura il corso? Quanti incontri sono? Da quante ore?
  • Il numero delle lezioni dipende da quante ore si fanno in ogni incontro. In media per finire il programma impieghiamo 25 ore. Possono essere indifferentemente 6 lezioni da 4 ore, 12 lezioni da 2 ore o lezioni di lunghezza diversa dalle 2 alle 4 ore. Il numero delle settimane di conseguenza è variabile, possono essere 2 come 8, secondo noi l’ideale è almeno 4. Giorni e orari delle lezioni vengono anch’essi decisi di settimana in settimana tutti insieme.
    Cosa succede se salto una lezione?
  • Se a causa di imprevisti sei costretto ad assentarti, hai la possibilità di recuperare la lezione prima di essere reinserito nel gruppo.
    Come posso prenotarmi o ricevere altre informazioni?
  • Puoi telefonarci o scriverci su whatsapp al 3484736945 o scriverci su Facebook. Puoi anche lasciarci il tuo numero per essere telefonato o se preferisci contattato su whatsapp. Se preferisci le email puoi lasciarci la tua per essere aggiornato sull’inizio dei corsi o scrivere alla nostra mail support@classup.it
    Fate anche lezioni singole?
  • Si, sia dal vivo che su skype, ma costano 25 euro l’ora. 35 se presso il domicilio dello studente. In ogni caso le sconsigliamo avendo valutato che i risultati in gruppo sono sempre migliori.

Corsi che potrebbero interessarti

Ecco altri corsi che potrebbero fare al caso tuo.